Un test del sangue per diagnosticare la depressione. Questo quanto scoperto dallo studio effettuato un gruppo di ricercatori della Northwestern Medicine e pubblicato sulla rivista Translation Psychiatry.
L’analisi si è basata su dati raccolti in laboratorio analizzando topi con predisposizioni genetiche e ambientali alla depressione. I ricercatori hanno individuato 26 indicatori di depressione maggiore. I marcatori sono stati poi ricercati nel sangue di 28 adolescenti tra i 15 e i 19 anni, la metà dei quali soffriva di depressione.
“Gli adolescenti sono straordinariamente vulnerabili alla depressione”, spiega l’autrice della ricerca Eva Redei . “Adesso abbiamo a disposizione un test che cerca i marcatori nel sangue del disturbo depressivo maggiore negli anni dell’adolescenza”.
Servono ulteriori studi sull’argomento anche perché questo studio è stato condotto su un numero troppo ristretto di pazienti.Se dopo i vari approfondimenti, verranno confermati i risultati poitivi, ci troveremmo di fronte ad una scoperta sensazionale, in grado di debellare il male del secolo: la depressione.