Non è ancora finita la disavventura per la nave Costa Allegra, la nave da crociera della compagnia Costa alla deriva al largo delle isole Seychelles, dopo che un incendio divampato a bordo (fortunatamente domato senza conseguenze per i passeggeri) ne ha messo ieri fuori uso i motori. La nave è stata rimorchiata dal peschereccio francese Trevignon e sarà trainata verso l’isola di Desroches, a circa 120 miglia dal punto nel quale si trovava. Tuttavia ci vorranno circa 33 ore; difatti l’arrivo è previsto per le ore 15:00 di mercoledì dal momento che l’Allegra può essere trainata soltanto ad una velocità molto ridotta di circa 4 nodi. Nelle prossime ore dovrebbero anche giungere due rimorchiatori per mettere completamente al sicuro la nave e portandola a Victoria, la capitale delle isole, destinazione originaria della crociera. Nel frattempo anche un aereo è decollato da Mahè portando cibo e strumenti di comunicazione.
L’armatore ha definito la situazione come sotto controllo. Il tempo è meteorologicamente clemente e i passeggeri sono stati invitati a fare i bagagli in modo da scendere subito dalla nave non appena questa arriverà a destinazione, dunque per domani pomeriggio. “A Desroche c’è un resort di lusso, così i passeggeri potranno almeno farsi una doccia prima di essere trasferiti per via aerea”, ha spiegato il direttore generale dell’Autorità delle isole Seychell per il Turismo, Alain St. Ange, che ha però aggiunto che l’intenzione sarebbe quella di rimpatriare i passeggeri prima possibile dal momento che gli hotel di Mahè, seppur numerosi non dispongono di abbastanza posti letto per tutti.
La notizia della nave ieri ha subito fatto scalpore ed è immediatamente girata in tutto il mondo, soprattutto per il fatto che l’Allegra è nave facente parte della Compagnia Costa che, com’è tristemente noto, è dal 12 gennaio al centro dell’attenzione mediatica, per il terribile naufragio della Concordia che, al largo dell’isola del Giglio, ha causato sinora la morte di 25 persone.