Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Corsi universitari online e classici: quali sono i requisiti di ammissione?

Corsi universitari online e classici: quali sono i requisiti di ammissione?

C’è una nuova tendenza in atto negli ultimi anni, che sta cambiando il modo di frequentare l’università da parte di molti studenti: l’avvento delle università telematiche.

Gli atenei online rappresentano il futuro della preparazione universitaria e un nuovo approccio allo studio destinato a incontrare sempre più il consenso degli studenti moderni. Quello che li contraddistingue dagli atenei storici è principalmente il metodo di erogazione delle lezioni, ben più flessibile e accessibile rispetto a quello tradizionale, proprio per le sue peculiarità: le iscrizioni ai corsi sempre aperte e l’erogazione delle lezioni online.

Per tante ragioni, soprattutto negli anni più delicati della pandemia, le iscrizioni alle università online hanno conosciuto un vero boom.

In tanti sono interessati a questa modalità di studio e non di rado si chiedono come sia possibile accedere ad una laurea telematica, se è necessario superare un test d’ingresso o una preselezione.

Cerchiamo, dunque, di conoscere più da vicino questa tipologia di università.

Come si accede a una Laurea online

I percorsi di laurea online seguono gli stessi programmi di quelli erogati in maniera classica, in presenza. Come già accennato, quindi, la diversità sostanziale sta prettamente nella metodologia di erogazione. Seguire un corso di laurea presso un’università telematica vuol dire poter accedere al percorso in qualsiasi momento dell’anno, senza la necessità di dover attendere l’inizio dell’anno accademico. Ciononostante, per accedervi è necessario aver conseguito i titoli minimi che permettono l’iscrizione a un corso di laurea, ossia aver ottenuto il diploma di scuola superiore.

Le lauree online, infatti, legalmente sono equiparate a quelle tradizionali, sia in termini di piani di studio e programmi didattici, sia in termini di validità del titolo, egualmente spendibile nel mercato del lavoro.

Senza i titoli minimi d’accesso, esattamente come accade presso un ateneo tradizionale, non è possibile iscriversi neanche ad un’università online. Al netto di questa condizione, l’accesso resta libero, senza test d’ingresso o preselezioni, per il maggior numero di facoltà.

Queste, infatti, non sono vincolate a un tetto massimo di iscrizioni oltre il quale l’università non è in grado di gestire grandi quantità di studenti. Le lezioni non si tengono all’interno di aule, ma su piattaforme e-learning e sono sempre disponibili online, insieme ai materiali di studio, per tutti gli studenti iscritti.

Laurearsi online conviene?

A ben guardare, i vantaggi dell’iscrizione ad un’università telematica sono tanti altri, oltre alla già citata accessibilità.

Poter godere di lezioni sempre disponibili, di fatto, ottimizza i tempi studio e permette di poterli conciliare meglio con gli impegni personali o di lavoro. Essendo sempre online, infatti, le lezioni si possono riascoltare in qualsiasi momento, consentendo di potersi soffermare su determinati passaggi o concentrarsi particolarmente su determinati argomenti. In questo modo, anche il tempo dedicato allo studio personale viene investito al meglio e consente di portare avanti un lavoro qualitativamente migliore.

Non ultimo, va ricordato il vantaggio di poter sbrigare tutte le questioni burocratiche online, dal momento dell’iscrizione a quello della discussione della tesi, potendo beneficiare di un supporto costante e a portata di clic da parte di tutor esperti nell’orientamento degli studenti.

Il vantaggio economico, per concludere, è indubbio ed evidente, in quanto per lo studente non diventa necessario trasferirsi in un’altra città (con conseguenti spese di affitto e gestione) o sostenere i costi derivanti dal trasporto per recarsi presso l’ateneo.

Lascia un commento