Un filmato con dei passaggi molto drammatici è stato trasmesso dalla trasmissione di Rai3 Chi l’ha visto? nella serata di ieri. Nel video, probabilmente ripreso da un parente, si vede un bambino di 10 anni che alcuni agenti di polizia hanno portato via davanti ad una scuola, in provincia di Padova, in esecuzione di un’ordinanza della sezione Minori della Corte d’Appello di Venezia che ha deciso che la patria potestà del minore deve andare solo al papà del bambino.
Il video, che dura circa un minuto e mezzo, mostra una donna correre verso un gruppo di persone e comincia ad urlare, mentre il ragazzino viene sollevato a forza e portato per alcuni metri verso un’auto dove viene poi caricato. Per tutto il tragitto, si vede il bambino tenta di divincolarsi dalla stretta di un uomo che lo tiene per le spalle e di un altro che, invece, lo trattiene per le caviglie. Si sente, poi, la voce di una donna, probabilmente l’autrice del video e che il ragazzino chiama ‘zia’, che chiede spiegazioni ad un’altra donna la quale asserisce di essere un ispettore e di non poter rispondere alle sue domande.
L’opera degli agenti di polizia è stata ostacolata dall’opposizione di alcuni familiari della madre del ragazzino che hanno cercato di impedire al padre, che era presente alla scena, di portare il figlio presso la comunità indicata dall’autorità giudiziaria. Come si è precisato nella stessa serata, l’intervento delle forze dell’ordine è stato eseguito dinanzi alla scuola in quanto i tentativi fatti in passato presso la casa materna e quella dei nonni non avevano condotto a nulla, dal momento che il bambino si nascondeva alla vista degli assistenti sociali e del personale sanitario che a turno cercavano di portarlo con sé. La Polizia, pertanto, aveva indicato come il luogo maggiormente idoneo ad eseguire il provvedimento proprio la scuola frequentata dal ragazzino: