Bicarbonato di sodio, benefici e dosaggio quotidiano

Il bicarbonato di sodio è un valido aiutante per la salute del nostro organismo, ecco i suoi benefici se ingerito quotidianamente.

di Roberto S. 1 Novembre 2019 10:06

Il bicarbonato di sodio è presente quasi in tutte le case degli italiani, utilizzato soprattutto per alcune faccende domestiche o per sciacquare frutta e verdura, aiutando in questo modo a disinfettarle.

In realtà però questo prodotto, che ha un costo davvero basso, può essere un ottimo alleato per la salute del nostro organismo, grazie alle sue incredibili proprietà. Spesso si tende a puntare immediatamente su un medicinale quando si ha qualche problema fisico, ma il bicarbonato di sodio può invece aiutare il vostro organismo in maniera del tutto naturale, soprattutto assumendolo quotidianamente.

Le giuste dosi da ingerire del bicarbonato di sodio

Prima però di inoltrarci nei vari benefici che il bicarbonato di sodio apporta al nostro organismo, è fondamentale conoscere le dosi giuste da ingerire, per evitare insomma di imbattersi nell’effetto contrario, ossia che possa essere dannoso. Il dosaggio giusto per assumere il bicarbonato di sodio è sciogliere mezzo cucchiaino di tale prodotto all’interno di un bicchiere di acqua da 200ml. In questo modo si potranno attivare tutte le proprietà benefiche necessarie per migliorare alcuni problemi di salute o fastidi vari.

Tutti i benefici del bicarbonato di sodio

In primis bisogna sapere come il bicarbonato di sodio sia un antiacido naturale, permette quindi di regolare il pH naturale del sangue e soprattutto riduce il livello di acidità. E’ un antiacido naturale che può essere assunto soprattutto quando è in atto un’indigestione e si soffre di troppo gonfiore allo stomaco, permette inoltre di prevenire proprio il fastidioso reflusso acido. Grazie a questa sua importante proprietà di antiacido, se consumato quotidianamente nelle dosi sopra indicate, si potranno prevenire patologie come l’osteoporosi, l’artrite ed addirittura il cancro, questo perché l’acidità del corpo è un primo fattore di malattie di questo tipo. Può essere poi utilizzato anche come antisettico, grazie al suo potere disinfettante è utile quando si ha una ferita sulla pelle. Sicuramente uno degli aspetti più interessanti nell’utilizzo quotidiano del bicarbonato di sodio è la sua capacità di ridurre anche l’acidità dell’urina. Chi quindi si ritrova spesso a fare i conti con infezioni del tratto urinario, potrà consumare quotidianamente un bel bicchiere di acqua e bicarbonato di sodio per prevenire queste infiammazioni o semplicemente avere un sollievo efficace. Infine è un valido aiutante per chi pratica attività fisica, aumentandone le prestazioni, soprattutto eliminando in fretta l’acido lattico sui muscoli. Cosa aspettate quindi ad utilizzare il bicarbonato di sodio nella vostra dieta quotidiana?

Commenti