Nel corso degli ultimi anni sono diverse le alternative che si stanno affermando rispetto all’acquisto vero e proprio di una vettura. Ad esempio, il contratto di noleggio a lungo termine rappresenta una di quelle opzioni che stanno andando per la maggiore, dal momento che porta in dote un gran numero di vantaggi, tra i quali, in modo particolare, il fatto di non dover investire una somma di denaro così elevata come per l’acquisto di una vettura nuova.
Chi ha intenzione di scegliere un’auto a noleggio lungo termine dovrà necessariamente fare affidamento sulle migliori piattaforme e aziende che propongono questo tipo di servizio, tenendo conto che ci sarà un canone mensile da versare che include un gran numero di voci.
Come è strutturato un contratto di nlt
Questo documento è formato, nella maggior parte dei casi, da una decina di pagine e si dovrà prestare la massima attenzione prima di apporre la propria firma su di esso. Il motivo è piuttosto semplice, dal momento che, al pari di qualsiasi altro contratto, c’è sempre un gran numero di clausole e di condizioni da osservare e valutare in maniera precisa e attenta.
Nel contratto di noleggio a lungo termine sono presenti alcuni aspetti essenziali, come ad esempio l’importo del canone mensile. Quest’ultimo corrisponde alla quota fissa che deve essere versata mensilmente per poter utilizzare la vettura e tutti i vari servizi correlati. Un altro aspetto che deve essere inevitabilmente specificato nel contratto è la durata, che può avere una soglia minima pari a 24 mesi, fino ad una tempistica massima pari a 72 mesi. Deve essere specificato anche il chilometraggio, ovvero la soglia massima di chilometri che si possono percorrere nell’arco di dodici mesi. Infine, serve anche valutare l’ammontare dell’anticipo da corrispondere, che riveste però carattere facoltativo.
La flessibilità del contratto di noleggio a lungo termine
Va detto come questo tipo di contratto possa subire delle modifiche in alcune sue parti. Sia prima della stipula, quando ad esempio si possono richiedere cambiamenti ai massimi assicurativi, ma anche durante la durata prevista dallo stesso, una volta entrato in vigore. In quest’ultimo caso si possono richiedere modifiche alla durata del noleggio, che può essere aumentata fino al massimo a 72 mesi e al chilometraggio previsto.
Le voci che si trovano nel contratto
All’interno di un contratto di nlt è fondamentale che siano sempre precisati i servizi che sono compresi nel canone. Tra questi, troviamo la manutenzione, l’assicurazione, la gestione dei sinistri, il soccorso stradale, ma anche le modalità di gestione del cambio gomme e l’uso eventuale di auto sostitutive in casi ben specificati. Tutte queste voci dovranno essere descritte e riportate nella loro interezza al meglio.