Il calciomercato di gennaio sta entrando già nel vivo e la Roma potrebbe essere una delle principali protagoniste, considerando il possibile ritorno in Italia di un giocatore del calibro di Zirkzee. Le prestazioni di Dovbyk e Ferguson nei primi tre mesi della stagione sono state tutt’altro che positive: solo due gol segnati in undici partite di campionato e quattro in Europa League.
L’ucraino dovrà restare fuori per un altro mese a causa della rottura del tendine retto femorale, mentre l’irlandese è in via di guarigione dopo aver subito una brutta distorsione alla caviglia durante la partita contro il Parma.
Gli ultimi aggiornamenti sul possibile ritorno di Zirkzee in Italia
Il direttore sportivo Frederic Massara è quindi già al lavoro per fornire a Gian Piero Gasperini un attaccante durante la prossima sessione invernale di calciomercato. L’ex dirigente del Milan ha diversi nomi nella sua lista, ma quello preferito dall’allenatore romano è Zirkzee.
Il centravanti olandese, che finora ha giocato pochissimo con il Manchester United (quattro presenze in Premier League e solo una da titolare), vorrebbe giocare di più per dimostrare il suo valore in vista della Coppa del Mondo, ma i Red Devils non sembrano avere lo spazio necessario.
Diversi club europei, tra cui la Roma, hanno bussato alla porta del club inglese per il giocatore classe 2001, che due stagioni fa aveva incantato tutti con la maglia del Bologna, segnando 11 gol e fornendo 4 assist in 34 partite. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport , l’attaccante olandese avrebbe finalmente aperto le porte al trasferimento in giallorosso.
La posizione del Manchester United resta poco chiara, poiché si prevede che accetterà un prestito con opzione di acquisto, fissato a circa 30 milioni di euro. Una cosa è certa: la filosofia di Trigoria è cambiata e non si vuole più puntare sui prestiti una tantum (lo scambio Dovbyk-Gimenez con il Milan ne è un esempio lampante).
È più probabile un prestito con opzione di acquisto legata alla qualificazione alla Champions League. Gasperini sogna in grande: il tecnico piemontese stima molto l’ex attaccante di Bologna e Parma e lo desidera fin dai tempi dell’Atalanta. Insomma, quella che sembrava una semplice suggestione di mercato, potrebbe essere molto di più, visto che a dettagli esperti del settore, la Roma avrebbe fatto passi da gigante nel corso delle ultime settimane per assicurarsi le prestazioni di Zirkzee già nel corso della sessione invernale di calciomercato. Vi terremo aggiornati appena se ne saprà di più.







