Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Spesa online: quanto si risparmia davvero?

Spesa online: quanto si risparmia davvero?

Dalla pandemia in poi, fare la spesa online è diventata un’abitudine diffusa e apprezzata, grazie alla comodità di poter acquistare online e ricevere la spesa direttamente a casa. Comodità a parte, una domanda sorge spontanea: è conveniente fare la spesa online? E – se sì – quanto si risparmia davvero?

Fare spesa online: vantaggi economici e pratici

Fare spesa online può avere diversi benefici economici, ma anche pratici. Prima di tutto molti supermercati e siti specializzati offrono promozioni esclusive per gli acquisti online, come sconti, coupon e offerte sui prodotti più acquistati. Inoltre, è più facile confrontare i prezzi e i prodotti, senza spostarsi fisicamente, così da avere un controllo maggiore sul budget.

In termini di risparmio di tempo, acquistare online elimina la necessità di andare di persona al supermercato, evitando quindi code alla cassa e spostamenti, magari in macchina, nel traffico. App e siti web, inoltre, consentono di pianificare meglio gli acquisti grazie a liste digitali e alla possibilità di salvare i propri prodotti preferiti.

Ultimo, ma non meno importante, fare la spesa online permette di evitare letentazioni” dovute all’esposizione dei prodotti e alla fame con cui spesso si arriva a fare acquisti.

I costi nascosti della spesa online

Nonostante i benefici evidenti, è bene tenere a mente alcuni costi aggiuntivi legati alla spesa online. La maggior parte dei rivenditori, infatti, applica costi di consegna, che possono variare a seconda dell’importo totale o della distanza dal punto di distribuzione. Alcuni servizi, tuttavia, offrono la consegna gratuita al superamento di una soglia minima di spesa, un’opzione che conviene valutare per ottimizzare i costi.

Inoltre, potrebbero esserci delle maggiorazioni sui prezzi di alcuni prodotti rispetto agli scaffali dei supermercati fisici. Questo accade soprattutto quando l’e-commerce punta sulla velocità di consegna: l’efficienza e la comodità possono comportare quindi un certo costo.

Un altro aspetto da considerare è la mancanza di flessibilità nella scelta di prodotti freschi. Per esempio, molti consumatori preferiscono selezionare personalmente frutta, verdura e carne, mentre la spesa online richiede di affidarsi ai selezionatori del supermercato, il che potrebbe non sempre soddisfare le aspettative qualitative.

Spesa online: quando conviene davvero?

Per risparmiare davvero con la spesa online, è importante, quindi, adottare alcune strategie:

  • Confrontare i prezzi: utilizzare piattaforme di comparazione o visitare diversi e-commerce per individuare le migliori offerte;
  • Pianificare la spesa: acquistare una volta alla settimana o al mese, riducendo il numero di consegne e sfruttando la soglia per la consegna gratuita;
  • Approfittare degli sconti: molti siti offrono vantaggi ai nuovi utenti o programmi fedeltà con cashback e premi;
  • Acquistare prodotti a lunga conservazione: l’online è particolarmente conveniente per articoli non deperibili come scatolame, pasta e detergenti.

Prima di fare la spesa, facciamo due conti

Questa regola si applica a ogni modalità di spesa, ma per la spesa online forse vale un po’ di più. Acquistare online rappresenta sicuramente una soluzione pratica e, in molti casi, economica, ma il risparmio dipende da una pianificazione attenta e dalla scelta del servizio più adatto alle proprie esigenze.

È importante, quindi, valutare bene qual è la voce che più si vuole ottimizzare, se il tempo, il budget o una equilibrata combinazione delle due, e scegliere il servizio migliore per sé.

Lascia un commento