L’assicurazione auto, nota anche polizza RC auto (RC sta per “responsabilità civile”), è con ogni probabilità il contratto assicurativo più diffuso in assoluto; la sua stipula è infatti obbligatoria per legge se si è proprietari di un autoveicolo.
Pagando un premio annuo, questa polizza garantisce una copertura economica per i danni involontari cagionati a persone, animali o cose con la propria autovettura.
Per stipulare questo contratto è possibile assicurare l’auto online con una procedura che richiede pochi minuti di tempo e che può essere fatta comodamente da qualsiasi luogo ove sia disponibile una connessione Internet.
Perché scegliere una polizza auto online?
Per molto tempo si è ritenuto che polizze online non fossero del tutto affidabili; questo perché il premio annuo, a parità di coperture scelte, risulta spesso ridotto. In realtà, dal punto di vista qualitativo e delle garanzie offerte, le polizze online sono del tutto equivalenti, se non migliori rispetto a quelle tradizionali.
Assicurare l’auto online quindi non è soltanto comodo e veloce, ma anche conveniente.
Come si stipula un’assicurazione auto online?
Il primo passo da compiere se si ha intenzione di stipulare un’assicurazione auto online è quello di fare un preventivo. La procedura è semplicissima.
Si dovranno inserire innanzitutto la targa e la data di nascita del proprietario del veicolo dopodiché il software richiede di inserire altre informazioni (pochi dati se il veicolo è già assicurato, mentre se è nuovo sarà necessaria qualche informazione supplementare). Finita la fase di inserimento dati, preventivatore di polizza mostrerà il preventivo relativo alla copertura assicurativa standard. A questo punto, si può procedere con l’aggiunta di alcune garanzie accessorie per ampliare la copertura assicurativa. Inserite le coperture accessorie, si può salvare la propria offerta che la compagnia invierà via e-mail all’indirizzo di posta elettronica specificato in precedenza.
Se il preventivo risulta soddisfacente si potrà procedere con la stipula del contratto vero e proprio. Il tutto richiede pochi minuti di tempo.
Quali garanzie accessorie si possono scegliere?
Come accennato, la polizza RC auto standard offre una copertura economica per i danni involontari causati a persone, animali o cose con la propria autovettura. Detto ciò, è ben noto che sono diversi gli eventi dannosi che possono interessare un automezzo o il conducente e che non sono coperti dalla polizza base.
Per tutelarsi da questi eventi, che a seconda dei casi possono comportare esborsi di denaro particolarmente rilevanti, si ha l’opportunità di scegliere coperture aggiuntive.
Tra le più comuni si ricordano per esempio l’infortunio al conducente, gli atti vandalici, il furto e incendio, gli eventi naturali, la rinuncia alla rivalsa, il soccorso stradale ecc.
Ovviamente, più coperture si aggiungono, maggiore sarà il premio annuo della polizza, ma si deve considerare che così facendo, si sarà decisamente più tutelati. È bene comunque sempre riflettere attentamente su quali siano le proprie esigenze in merito per selezionare solo quelle di cui si ha reale necessità.