La Terra è destinata ad ottenere temporaneamente un’altra luna alla fine di questo mese. Sì, sembra assolutamente folle dire, e anche scrivere, che il nostro pianeta avrà temporaneamente una luna nuova… ma è vero. Una mini-luna, che in realtà è un minuscolo asteroide, orbiterà attorno alla Terra dalla fine di questo mese fino al 25 novembre. La nostra luna orbita attorno alla Terra negli ultimi quattro miliardi di anni e dalla prossima settimana non sarà più sola poiché l’asteroide denominato “2024 PT5” la seguirà nel suo viaggio.
Gli scienziati monitorano spesso gli oggetti vicini alla Terra per due ragioni principali: risorse e difesa planetaria. Anche le mini-lune come 2024 PT5 sono di grande intrigo in quanto potrebbero contenere metalli preziosi, che un giorno potrebbero essere estratti. In termini di difesa, i ricercatori sono sempre alla ricerca di grandi asteroidi in grado di entrare in collisione con la Terra. Anche quando non sono in grado di provocare un’estinzione pari a quella dei dinosauri, “ci sono milioni di rocce vicine alla Terra più piccole e ancora minacciose, la cui ubicazione rimane sconosciuta, del tipo che potrebbe ancora causare danni diffusi e vittime se colpissero un’area popolata, c’è un’autostrada piuttosto trafficata intorno alla Terra“, ha detto al Times Federica Spoto, ricercatrice sulla dinamica degli asteroidi presso il Center for Astrophysicals, Harvard & Smithsonian.
Earth is set to temporarily obtain another moon on September 29th.
The asteroid known as a ‘mini-moon’ is expected to make a single orbit journey around Earth, ending on November 25th. pic.twitter.com/7UOS5LZ5vH
— Pop Base (@PopBase) September 18, 2024
Ne ha parlato a Space il professor Carlos de la Fuente Marcos: “L’oggetto che ci visiterà appartiene alla fascia di asteroidi di Arjuna, una fascia di asteroidi secondaria costituita da rocce spaziali che seguono orbite molto simili a quella della Terra a una distanza media dal sole di circa 93 milioni di miglia (150 milioni di chilometri). Gli oggetti nella fascia degli asteroidi di Arjuna fanno parte della popolazione di oggetti vicini alla Terra di asteroidi e comete.” Marcos è il responsabile della ricerca e ha un team di scienziati che lavorano al suo fianco. La cintura degli asteroidi di Arjuna è un miscuglio diversificato di rocce spaziali e, poiché l’orbita è vicina alla nostra, si stima che orbiterà nuovamente attorno alla Terra a gennaio.
Anche se l’asteroide entrerà nell’orbita terrestre, non è ancora una garanzia che 2024 PT5 possa qualificarsi come luna. “Certamente non completerà una rivoluzione completa nel sistema Terra-Luna questo autunno, quindi non sono sicuro che la classificherei come una mini-luna“, ha detto Lance Benner, il principale ricercatore del programma di ricerca sul radar degli asteroidi presso l’Università di Los Angeles. Il Jet Propulsion Lab della NASA, al Times. Anche questa non è la prima volta che si verifica un evento del genere. Nel 2006, un asteroide ha orbitato attorno alla Terra per quasi un anno, e un altro asteroide ha orbitato per diversi anni, per poi andarsene nel 2020.