Il Samsung Galaxy S5 potrebbe spostare gli equilibri in ambito mobile. Samsung Electronics sta concentrando i propri sforzi sullo sviluppo di un AP mobile (processore applicativo) per la serie Galaxy S25 che verrà rilasciato il prossimo anno. È noto che stanno preparando soluzioni per migliorare i rendimenti in modo da decidere se avviare la produzione di massa su vasta scala alla fine dell’anno. Secondo l’industria il 20, la divisione System LSI di Samsung Electronics prevede di concentrarsi sul miglioramento della resa di Exynos 2500 entro la seconda metà di quest’anno.
Cosa aspettarsi dal prossimo Samsung Galaxy S25
Exynos 2500 è un AP mobile di prossima generazione sviluppato da Samsung Electronics. Mobile AP è un chipset core che determina le prestazioni di uno smartphone ed è un SoC (system-on-chip) con CPU e GPU integrate. Samsung Electronics ha sviluppato Exynos 2500 basato sul processo 3-nano di seconda generazione di Samsung Foundry (SF3). SF3 si basa su GAA (Gate-All-Around), commercializzato da Samsung Electronics per la prima volta nel settore.
GAA è una tecnologia che copre tutti e quattro i canali attraverso i quali scorre la corrente nel transistor che costituisce un semiconduttore. Rispetto alla struttura FinFET esistente che copre tre lati, è possibile aumentare la velocità di elaborazione dei dati e l’efficienza energetica.
Utilizzando questi vantaggi come arma, Samsung Electronics ha continuato a sviluppare l’Exynos 2500 da installare nella nuova serie di smartphone di punta Galaxy S25 che sarà rilasciata il prossimo anno. Il nome del progetto è “Salomone”. Allo stesso tempo, stiamo sviluppando Exynos W1000 (nome del progetto Sapphire), un chipset per il Galaxy Watch 7 che verrà rilasciato quest’anno.
Tuttavia, la notizia del momento è che lo sviluppo dell’Exynos 2500 di Samsung Electronics non è stato fluido. In effetti, il rendimento dell’Exynos 2500 è rimasto a una cifra fino al primo trimestre di quest’anno, e il progetto iniziale di fornire campioni tecnici (ES) fino a febbraio è stato rinviato.
Successivamente Samsung Electronics si è concentrata sul miglioramento della resa dell’Exynos 2500 e si è constatato che la resa dell’Exynos 2500 è stata aumentata a un livello leggermente inferiore al 20% a partire dal secondo trimestre. Tuttavia, questa cifra è ancora insufficiente per la produzione di massa e la resa solitamente deve essere aumentata al 60% o più per consentire la produzione di massa.
Pertanto, alcuni sostengono che l’Exynos 2500 non sarà installato sul Galaxy S25. Ming-Chi Kuo, ricercatore della TF International Securities di Taiwan, ha recentemente commentato sui social media: “Con la resa inferiore alle aspettative dell’Exynos 2500, Qualcomm potrebbe diventare l’unico fornitore di AP mobili per la serie Galaxy S25”.
Tuttavia è ancora troppo presto per confermare se l’Exynos 2500 sarà equipaggiato con il Galaxy S25. L’obiettivo di Samsung Electronics per la produzione in serie dell’Exynos 2500 è la fine di quest’anno. Considerando questo, Samsung Electronics ha ancora tempo per migliorare i rendimenti fino a settembre o ottobre. Vedremo quali decisioni verranno prese per il Samsung Galaxy S25.