La dieta è un argomento doloroso per molti italiani ed italiane, che dopo le vacanze estive faticano a rimettersi in forma, tuttavia gli esperti consigliano vivamente di partire col piede giusto ed il modo migliore per farlo è iniziare al momento giusto. La domenica ed il lunedì sono i giorni migliori per cominciare a dimagrire.
Secondo le statisti ben l’88% delle persone che iniziano una dieta in questi due giorni della settimana perdono in media 3,2 chili in tre settimane, mentre la maggior parte degli intervistati dichiara di iniziare la dieta di venerdì, che si conferma il giorno preferito dagli italiani e dalle italiane per la cura del corpo.
Iniziare la dieta in un giorno specifico non è semplicemente questione di scaramanzia, ma una questione psicologica di approccio al cibo molto complessa; infatti durante la domenica si tende ad essere meno stressati e maggiormente propensi ad un piccolo sacrificio a tavola. Fatto che permette poi di affrontare il lunedì, la bestia nera di ogni lavoratore, con la forza di volontà adeguata a mantenere il nuovo regime alimentare.
Di li poi a proseguire nelle successive settimane è tutta strada in discesa, infatti dopo pochi giorni in cui si riesca a mantenere un proposito si tende ad assimilarlo nelle proprie abitudini e con le dovute eccezioni a raggiungere lo scopo: in questo caso il peso forma.
I dietologi consigliano inoltre di non andarci troppo pesanti e di optare per un cambiamento graduale, così che il corpo non si ribelli ad un repentino cambio di alimentazione; insomma non si può passare da budino e torta a carota e sedano! Il nostro corpo è una macchina complessa che va trattata con delicatezza. Basta ridurre le categorie di alimenti più caloriche (che come tutti sanno tendono ad essere le più buone) come frittura e dolci e, se si ha la possibilità, di abbinare a ciò una moderata attività fisica.