Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Università, La Sapienza è la migliore in Scienze dell’Antichità

Università, La Sapienza è la migliore in Scienze dell’Antichità

È La Sapienza di Roma la migliore università al mondo di Scienze dell’Antichità come emerge dalla classifica dall’ottava edizione del QS World University Rankings by Subject, pubblicata dagli analisti della formazione universitaria QS Quacquarelli Symonds sull’eccellenza delle migliori università al mondo. Vengono prese in considerazione le migliori università al mondo in 48 discipline e in cinque macro aree di studio.

 

Il primo ateneo romano supera addirittura Cambridge (che si piazza al secondo posto), Oxford (che si ferma al terzo) e Harvard (al quinto posto) nella top ten delle università per Archeologia.

E sempre La Sapienza entra nella Top 50 al mondo anche per Scienze Archivistiche e Librarie (33esima), Fisica e Astronomia (39esima) e Scienze Naturali (50esima).

In classifica anche il Politecnico di Milano (con il quinto posto in Design, il nono posto in Architettura e in Ingegneria Civile e Ambientale, il 17esimo posto in Ingegneria Meccanica), la Bocconi e l’Università di Pisa. 

L’unica altra italiana tra le Top-10 al mondo è l’Università Bocconi che conquista il decimo posto in Business & Management e si piazza all’undicesimo posto in Scienze Sociali e Management, al 29esimo posto in Contabilità e Finanza e resta salta al 16esimo posto nella classifica mondiale di Economia.

L’Università di Bologna (UNIBO) si piazza nella Top 100 più di qualsiasi altra università italiana conquistando posti per 25 discipline, l’Università degli Studi di Pisa ottiene il 12esio posto Scienze dell’Antichità, subito seguita dall’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata al 13esimo posto, dall’Università degli Studi di Pavia (UNIPV) al 30esimo posto, Scuola Normale Superiore di Pisa (40esimo) e l’Università degli Studi di Siena (al 50esimo).

Soddisfazione per l’Università degli Studi di Napoli Federico II , l’unico fra gli atenei del sud Italia tra i primi cento al mondo in una disciplina soprattutto per la facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale.

Continua a dominare la classifica l‘Università di Harvard al primo posto in quattordici discipline, seguita dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dall’Università di Oxford.

 

Lascia un commento