Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Lady Diana, venti anni fa la morte

Lady Diana, venti anni fa la morte

Il 31 agosto 1997 Lady Diana moriva in un tragico incidente automobilistico a Parigi sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi, insieme al suo compagno Dodi Al-Fayed. Poco dopo la mezzanotte la coppia, inseguiti da un fotografo e da diversi cronisti, imbocca la galleria de l’Alma. La Mercedes si schianta: Dodi Al-Fayed e l’autista Henri Paul muoiono sul colpo, Diana morirà due ore dopo in ospedale.

Sono trascorsi ormai 20 anni dal tragico incidente, ma la figura conserva ancora tutto il suo fascino restando una delle icone del Ventesimo secolo e la ex principessa del Galles è rimasta nei cuori degli inglese, a far discutere ancora è la totale assenza di commemorazioni ufficiale in occasione di un anniversario importante. 

Insomma a distanza di 20 anni il fantasma di Diana Spencer fa tremare ancora la monarchia inglese: quella che doveva essere una favola cominciata con il matrimonio con il principe Carlo il 29 luglio nella  Cattedrale di Saint Paul a Londra, si trasformò rapidamente in un unione infelice (complice la presenza di Camilla Parker Bowls) per arrivare al clamore del divorzio nel 1996 finito fra reciproche accuse e dopo la scandalosa intervista televisiva di Diana che gettava ombre sulla monarchia inglese.

A distanza di 20 anni gli inglesi hanno voltato pagina e la monarchia è sopravvissuta a sé stessa, ma non è prevista alcuna commemorazione ufficiale in onore di Diana: i figli William e Harry hanno visitato il ‘white garden’, realizzato a Kensington Palace in onore della madre Diana e poi hanno hanno tenuto un incontro con le organizzazioni filantropiche a sottolineare la continuità dell’impegno umanitario che aveva caratterizzato l’attività della madre.  Ma il resto della famiglia reale, la Regina e Carlo in particolare, sembra aver volontariamente dimenticato Diana  attirandosi addosso le stesse accuse di freddezza come accadde nel 1997 a ridosso dell’incidente.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento