Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Meteo, la sesta ondata di caldo dell’estate sull’Italia

Meteo, la sesta ondata di caldo dell’estate sull’Italia

Torna il caldo sull’Italia: dopo l’ondata di caldo africano di Caronte, adesso la nostra Penisola finirà per essere travolta da Polifemo. Si tratta della sesta ondata di caldo dell’estate con un picco previsto per la giornata di lunedì, quando si arriveranno a toccare anche i 38 gradi e con temperature che resteranno ben al si sopra della media  stagionale.

 

E così si manterranno fino a fine mese. Almeno. I meteorologi del Centro Epson Meteo Meteo.it confermano che la siccità resta grave e che sarà interrotta solo da qualche sporadica pioggia: le prime piogge consistenti dovrebbero invece presentarsi intorno ai primi del mese di settembre. 

Le temperature cominceranno ad aumentare gradualmente per raggiungere il picco lunedì a causa dell’alta pressione associata a un afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa: lunedì si registrerà un picco di circa 5-6 gradi oltre le medie stagionali per la fine di agosto con una media di 32-33 gradi e punte fino ai 36-38 gradi. E anche negli ultimi giorni del mese il caldo resterà intenso eccezion fatta per qualche minimo calo di temperatura al Nord. Nella giornata di sabato il tempo resta nuvoloso la mattina sulle regioni settentrionale, con qualche rovescio sulle Alpi nel pomeriggio, Valle d’Aosta, est della Lombardia e Trentino-Alto Adige.

La giornata di domenica sarà invece soleggiata e molto calda con possibili brevi temporali previsti solo sul settore alpino e prealpino. E se l’ondata di calore resterà invariata fino a giovedì 31 agosto in tutta Italia, al momento le previsioni per la settimana successiva restano ancora piuttosto incerte e per sapere qualcosa di più consistente sarà invece necessario attendere la prima settimana di settembre.

Lascia un commento