Secondo uno studio effettuato da un team di ricercatori della Royal Society’s Summer Exhibition, il Corno d’Africa si staccherà presto dal continente e verrà a crearsi un nuovo oceano. Tutto ciò accadrà entro 10 milioni di anni ed il processo è già iniziato.
Gli scienziati hanno scoperto che, in quest’area, si sta creando già da adesso un nuovo oceano e che tutto ciò sta avvenendo a tempo record rispetto ai normali cicli geologici.
Dopo aver svolto diverse analisi in Etiopia, Tim Wright, a capo della spedizione, ha dichiarato che: “Si tratta di un evento davvero incredibile“.
Nel 2005, in questa zona dell’Africa si è aperto improvvisamente un crepaccio della lunghezza di 60 chilometri – a causa di diverse eruzioni sotterranee – allargandosi di ben 8 metri in soli 10 giorni.
James Hammond, sismologo dell’Università di Bristol, ha spiegato che una buona parte della regione si trova al di sotto del livello del mare e che solo 20 metri di terra in Eritrea la separano dall’oceano.
Hammond ha spiegato: “Alla fine, anche questa “zolla” si staccherà e il mare invaderà la terra ferma, iniziando a creare un nuovo oceano. Col tempo, parti dell’Etiopia meridionale e la Somalia si staccheranno, creando una nuova isola: avremo un’Africa più piccola e una grande isola nell’Oceano Indiano”.
Ecco il video di ciò che accadrà: