Claire Scott ha una malattia rara che significa che quando lei ride si addormenta. Questa madre di due figli soffre di cataplessia, un raro disturbo del sonno che la fa svenire ogni volta che ride. Ha detto: “L’altra settimana, la mia bambina mi ha raccontato una barzelletta che avevano detto a scuola . La prossima cosa che sapevo, mio marito mi stava raccogliendo dal pavimento della cucina.” Claire ha da sempre questa condizione, ma le è stata diagnosticata solo di recente. Il 24enne ha aggiunto, “A volte, mi rendo conto prima che accada, altre volte mi sento completamente paralizzata mentre mi trovo in una strada affollata. Quando mi succede è ‘davvero imbarazzante.” Chi soffre di cataplessia può sperimentare un episodio di improvvisa e temporanea perdita di tono muscolare, spesso innescate da forti emozioni.
Durante il sonno REM, il corpo diventa immobile. Questa paralisi temporanea ci impedisce di agire nei nostri sogni e farci del male. A volte, però, la paralisi persiste anche dopo che la persona si sveglia. “Sai che sei sveglio e vorresti sposarti ma non ci riesci.” Ancora peggio, la paralisi del sonno coincide spesso con le allucinazioni. In uno studio del 1999 pubblicato nel Journal of Sleep Research, il 75 per cento degli studenti universitari che avevano sperimentato la paralisi del sonno ha riferito simultanee allucinazioni. E queste allucinazioni , quando si verificano con la paralisi del sonno, sono causa di percezione di presenze malefiche, con la sensazione di essere schiacciati o soffocati. Ancora oggi, alcuni ricercatori sospettano che i racconti di rapimenti alieni possono essere spiegati da episodi di paralisi del sonno.
Quasi tutti vorrebbero andarsene pacificamente nel sonno, ma la situazione vista in casi di sindrome di morte improvvisa e inattesa probabilmente è diversa. Con questo disturbo del sonno, sani e felici giovani uomini vanno a dormire una notte e non si svegliano. La situazione è un chiaro parallelismo con la morte improvvisa del lattante, che si vede nei neonati. L‘unica differenza è che le vittime di questa sindrome sono più anziane, di sesso maschile e più spesso si trovano in paesi del sudest asiatico. Si ritiene che i cuori delle vittime semplicemente saltino un battito e non ripartano.
2 commenti su “5 bizzarri disturbi del sonno”