Leonardo.it
IsayBlog

Pacu, pesce mangia-testicoli trovato in un lago dell’Illinois (FOTO)

Il fatto che i pacus mangerebbero noci e lumache andrebbe rivisitato alla luce di inquietanti episodi, avvenuti anche nelle acqua di Papua Nuova Guinea.

di Simona Vitale 9 luglio 2012 17:05
Pacu

Quando i biologi dicono che il pesce pacu mangia frutta in gusci, tale affermazione andrebbe corretta. Il pacu, un pesce a trentadue denti e che può pesare fino a 55 chili, è stato avvistato nel lago Lou Yaeger in Illinois. In risposta ad una relazione secondo cui un pescatore aveva tirato su dal lago un piranha il 7 giugno, il sovrintendente del lago Jim Caldwell ha portato il pesce al Dipartimento delle risorse naturali dell‘Illinois, dove è stato identificato come un pacu. Alcuni rapporti dicono che un altro pacu è stato avvistato nello stesso lago un paio di settimane più tardi.

Caldwell ha riferito che sta nuotando nel lago quasi ogni giorno. Il pacu mangia soprattutto noci, vegetazione acquatica e lumache, e non costituisce una minaccia reale per l’uomo, secondo quanto riferito alla stazione radio KDSK.

Gli abitanti di Papua Nuova Guinea potrebbero però permettersi di dissentire. Lì, secondo il pescatore britannico Jeremy Wade, il pacu è conosciuto come il “mangia-testicoli“. Nel 2011, Wade ha dichiarato che la gente del posto lo ha informato che due pescatori erano morti per una perdita di sangue occorsa dopo che qualcosa nell’acqua aveva morso i loro testicoli.

La gente del posto mi ha detto che questa cosa era come un essere umano in acqua e mordeva i testicoli dei pescatori”, ha riferito Wade.Wade ha determinato che il colpevole era il pacu, conosciuto per avere i denti come gli esseri umani. Il pescatore ha fatto però anche notare che tali attacchi sono rari. Anche se i pacus sono nativi del bacino amazzonico, sono stati liberati nelle acque di Papua Nuova Guinea nel 1990 come parte di un’iniziativa volta a promuovere attività di pesca.I biologi dicono che i pacus del lago dell’Illinois si sono formati probabilmente da un ex-acquario, secondo il Journal-News. Chiunque peschi il pacu nel lago potrebbe affrontare accuse penali.

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti