Il poster sarcastico troppo reale per essere divertente (FOTO)

La triste realtà che potrebbe attendere migliaia di giovani laureati una volta terminato il proprio percorso di studi all'Università

di Simona Vitale 28 febbraio 2013 11:45

Se gli studenti universitari normalmente mirano a terminare gli studi nel più breve tempo possibile per inserirsi così nel mondo del lavoro, il seguente poster potrebbe spingerli a voler rimanere studenti per sempre. L’immagine, caricata su Reddit, è sì sarcastica, ma troppo deprimente e realistica per essere considerata divertente, mettendo gli studenti di fronte alla tragica realtà che li attende una volta laureati. Sul manifesto c’è scritto: “Spaventati di entrare “nel mondo reale? Non preoccupatevi.

La disoccupazione è così alta che probabilmente non troverete lavoro, anche se lo vorreste”. Preoccupante è in Italia la situazione dei giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro. L’Istat, nel 2011, ha contato circa 1 milione 128 mila persone in cerca di lavoro tra i 15 e i 34 anni. Tra i giovani fino a 29 anni di età, il tasso di disoccupazione dei laureati è più elevato rispetto a quello dei diplomati. Ciò dipende dal fatto che coloro che prolungano gli studi entrano più recentemente nel mercato del lavoro, ma soprattutto dalle crescenti difficoltà occupazionali dei giovani, sebbene con un titolo di studio più prestigioso del semplice diploma.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti