Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Felix Baumgartner ha rubato l’idea? Le accuse di Ivan Trifonov

Felix Baumgartner ha rubato l’idea? Le accuse di Ivan Trifonov

A tutti è arcinota l’impresa realizzata da Felix Baumgartner che ha sfidato i limiti dell’essere umano lanciandosi in caduta libera da oltre 39.000 metri di altezza e riuscendo a battere il record detenuto dal 1960 dal colonnello dell’aeronautica Usa, Joe Kittering, che si era lanciato da 31.333 metri. Tuttavia, c’è chi è pronto a mettere in dubbio la paternità della storica impresa di Baumgartner che ha infranto, così, il muro del suono.

Parliamo di Ivan Trifonov, nato in Bulgaria ma residente a Vienna, città dalla quale è partito per registrare i suoi record entrati a far parte del Guinness dei Primati. Trifonov è stato il primo ad attraversare il Mar Mediterraneo su una mongolfiera, ha guardato dall’alto il Cremlino, La Grande Muraglia Cinese e Gerusalemme. A queste imprese, Trifonov vuole aggiungere anche un lancio di 50 km dall’alto, cioè l’impresa che Baumgartner ha realizzato da un’altezza di 37 km.

Trifonov ha raccontato di aver chiesto alla Red Bull di appoggiare la sua idea per ben tre volte, avendo ricevuto però un rifiuto. Quando l’uomo ha poi incontrato Baumgartner, mostrandogli tutto il materiale raccolto per la realizzazione dell’impresa in cambio però di potergli fare almeno da consulente. Queste le parole del 4 volte campione del mondo a proposito di Baumgartner: “Ha detto che mi avrebbe richiamato ma non l’ha fatto. Credevo che fosse onesto ma è stato un grosso errore.

Trifonov ha dichiarato di aver definitivamente abbandonato la missione Urano. L’iniziale progetto di Trifonov sarebbe costato “solamente” 6, 5 milioni di euro mentre Red Bull ha speso ben 50 milioni per il lancio di Felix Baumgartner. L’idea del lancio ha più di 50 anni, ha fatto sapere Red Bull aggiungendo che nel corso degli anni la società e Baumgartner hanno esaminato diversi progetti, compreso quello di Trifonov che non si era rivelato adeguato. Questa, almeno in apparenza, la motivazione per la quale il lancio dell’uomo non è stato preso affatto in considerazione.

 

2 commenti su “Felix Baumgartner ha rubato l’idea? Le accuse di Ivan Trifonov”

Lascia un commento