Canone Rai, come chiedere l’esenzione

La scadenza del 31 gennaio per la richiesta d'esenzione del canone Rai

di fabiana 31 gennaio 2018 10:00
canone-rai

Ultima chiamata per poter chiedere l’esenzione del canone Rai: la scadenza è fissata per la giornata di oggi, 31 gennaio 2018 e rappresenta l’ultima opportunità per poter chiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai con l’apposito modello che attesti la non dell’apparecchio televisivo.

Con la Legge di Stabilità 2016 il canone tv è stato addebitato automaticamente sulla bolletta elettrica per 10 rate mensili da 9 euro da gennaio a ottobre di ogni anno presumendo la presenza di un apparecchio tv per ogni utenza elettrica nel luogo dove la persona ha la propria residenza anagrafica.

Per poter chiedere l’esenzione è necessario scaricare il modello che è disponibile online sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it e della Rai www.canone.rai.it e poi inviarlo all’Agenzia delle Entrate.

La scadenza per l’invio è fissata al 31 gennaio 2018, anche se sarebbe stato meglio inoltrarla prima, a metà dicembre: quasi sicuramente la prima bolletta dell’anno conterrà anche l’addebito delle prime rate del canone e sarò necessario chiedere il rimborso.

In ogni caso la domanda di esenzione va fatta entro il 31 gennaio 2018 tenendo presente che ha validità annuale e che deve essere presentata ogni anno.

Una volta scaricato e compilato, il modello può essere inviato direttamente tramite l’applicazione web disponibile sul sito internet delle Entrate con le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia, ma è anche possibile potersi rivolgere rivolgere agli intermediari abilitati, Caf e professionisti, per la presentazione telematica della dichiarazione sostitutiva oppure inoltrare la dichiarazione tramite posta elettronica certificata, firmata digitalmente, all’indirizzo [email protected].

Il modello cartaceo può anche essere presentato con un documento di riconoscimento valido e inviato tramite posta raccomandata senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti