Cade il World Tourism Day, 27 settembre, la giornata dedicata al turismo sostenibile, ma qual è il decalogo del vero viaggiatore Green? Le dritte arrivano da volagratis che offre la possibilità di potersi convertire al turismo ecosostenibile limitando gli sprechi anche durante i nostri viaggio.
1. Riutilizzare gli asciugamani: meglio riutilizzare gli asciugamani e le lenzuola durante la permanenza in albergo aderendo al programma di riutilizzo degli asciugamani durante il soggiorno che consente di risparmiare molta acqua.
2. Non stampare i biglietti aerei: perché stampare il biglietto aereo o la prenotazione per l’hotel? È sufficiente avere a disposizione sullo smartphone tutto quello che vi occorre risparmiando carta e denaro.
3. Limitare gli spostamenti e ridurre le emissioni di Co2: meglio scegliere un hotel non lontano dal centro della città o dai luoghi di proprio interesse per limitare gli spostamenti e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.
4. Utilizzare i mezzi pubblici e il bike sharing: l’ideale è visitare le città a piedi per scoprirne le bellezze.
5. Spegnere i condizionatori e le luci quando si esce dalla stanza: spegnete l’aria condizionata e i rubinetti quando uscite dalla stanza ricordando anche di spendere le luci per risparmiare le risorse dell’hotel
6. Supportare i piccoli produttori locali: è consigliabile supportare il commercio e l’artigianato locale facendo soprattutto attenzione a non acquistare oggetti che siano prodotti con piante o animali a rischio di estinzione.
7. Scegliete i piatti tipici e i prodotti del luogo:imparata a conoscere e a valorizzare le eccellenze enogastronomiche del posto provando i piatti tipici del luogo con prodotti magari a chilometro zero.
8. Informarsi su come fare la raccolta differenziata: informatevi sugli orari, i giorni e la modalità della raccolta differenziata anche in vacanza per bene dell’ambiente.
9. Scegliere destinazioni a basso impatto: scegliete soprattutto strutture ricettive eco-friendly e pet-friendly per alloggiare, affidatevi a tour operator etici.
10. Rispettare i costumi, la religione e gli stili di vita del paese che visitate: rispettate l’ambiente le persone che lo abitano cominciando dai loro usi e costumi.
Ed ecco qualche meta Green: da Lubiana, in Slovenia a Copenaghen in Danimarca a Stoccolma in Svezia non avete che l’imbarazzo della scelta.