Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Walino Antonacci morto ma parte la bufala su Biagio

Walino Antonacci morto ma parte la bufala su Biagio

Nella redazione di Bufale.net (fonte di questo articolo) era stata prevista questa notizia, che seppur portatrice di una triste dipartita, è anche colmata da una clamorosa gaffe. Qualcuno infatti ha annunciato che il cantante Biagio Antonacci fosse morto, ma pare che i titoli per sfruttare il suo cognome servono più ad attirare click che a dare la notizia vera e propria. Insomma ci ritroviamo sempre di fronte al solito caso di nome famoso che frutta facili click spacciando notizie FALSE, anche se in questo caso è stata sfruttata la scomparsa vera di un altro cantante.

Leggere le fake news è diventato quasi uno sport. Si capisce subito quando c’è qualcosa che non va perché gli articoli si prolungano in inutili simposi per corteggiare il lettore fino a non far capire cosa esattamente fosse successo. Noi però l’abbiamo detto subito che Biagio Antonacci non è morto. Ma a sfruttare l’ondata di notizie qualcuno ci è cascato. Chi ne ha pagato le spese da queste bufale? Il rapper Nico “Walino” Antonacci scomparso all’eta di 42 anni a causa di un cattivo male. In questo caso la morte è purtroppo accertata ma come avrete notato l’omonimia con il collega Biagio ha fatto gola a molti siti di cronaca. Ad aumentare l’amarezza di questa notizia che accomuna i due musicisti è il fatto che oltre al cognome non condividono nessun grado di parentela e non c’è nemmeno mai stata una collaborazione tra loro, insomma proprio un approfittarsi della morte di qualcuno che ormai non può più controbbattere.

È facile dunque fare titoloni scrivendo semplicemente “È morto Antonacci” quando il riferimento finisce inevitabilmente su chi ha fatto la storia della musica italiana negli ultimi trent’anni. Biagio Antonacci NON È MORTO e questo tocca ribadirlo anche per ricordare chi sta piangendo la morte del rapper barese che ci ha lasciati anche ad un’età abbastanza giovane. Il clickbait, la fake news, la cronaca becera, il guadagno facile, non ci libererà mai da queste bufale e speriamo in qualche modo di aver chiarito chi si è svegliato nella giornata di ieri pensando che Biagio Antonacci fosse davvero morto, quando così non è.

Walino rappresentava la Puglia e la città di Bari è in lutto per la sua scomparsa. Anche se meno famoso di Biagio ci teniamo comunque ad esprimere cordoglio per una morte così giovane per un male che già conosciamo e di cui non possiamo ancora fare molto al riguardo.

FONTE

Lascia un commento