Problemi alla prostata? Dolore o prurito mentre urini? Il corpo sta chiaramente inviando campanellini di allarme e bisogna subito fare una visita urologica urgente per accertarsi che non ci siano patologie o infezioni batteriche. Per ottimizzare i tempi e prenotare la visita dall’urologo è possibile usufruire dei servizi di prenotazione online delle piattaforme di salute.
In pochi istanti si potrà prenotare la visita alla prostata o una visita urologica a Roma completa. L’urologo difatti potrà diagnosticare i disturbi urologici e indicare la cura più adeguata.
Prima visita urologica a Roma: quando farla
I segnali più evidenti che ci sia un problema urologico sono: dolore lombare o pelvico quando si urina, sangue nelle urine o nello sperma, incontinenza urinaria, calo del desiderio sessuale, deficit erettile, protuberanze vicino i testicoli o lo scroto. In questi casi occorre fare la prima visita urologica, soprattutto se ormai si ha più di quaranta anni e si è quindi soggetti ad un rischio patologico maggiore. Come per tutte le altre visite, l’urologo dapprima raccoglie tutte le informazioni cliniche del paziente per ricostruire l’anamnesi e poi passa a fare la visita vera e propria. Al termine della quale viene dettagliata la diagnosi e specificato il tipo di cura da adottare.
Visita urologica a Roma in pochi clic: ecco come
Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico, prenotare una visita urologica a Roma è molto più semplice e veloce di quanto si creda. Perché infatti dover attendere il proprio turno facendo lunghe code ad uno sportello CUP (Centro Unico di Prenotazioni) quando si può risparmiare del tempo prenotando direttamente online. Come? Tramite le varie piattaforme di salute messe a disposizione del grande pubblico. Basta difatti solo sceglierne una, loggarsi (o effettuare la registrazione, qualora si tratti di primo accesso) e navigare il sito. Si potrà, dunque, impostare dei filtri per facilitare la ricerca, come la data, il luogo, la struttura ospedaliera dove recarsi. In questo modo infatti il sistema andrà ad estrapolare solo i dati pertinenti e mostrerà soltanto i risultati che si stanno cercando.
A questo punto si potrà confermare l’appuntamento, previa compilazione di tutti i campi necessari (nome, cognome, indirizzo di residenza, numero telefonico, codice della polizza assicurativa, indirizzo email). Si potrà, altresì, scegliere di saldare subito l’importo pagandolo online in tutta sicurezza, se necessario. In alternativa, pagare il ticket nella struttura ospedaliera il giorno della visita. A fare la differenza fondamentalmente è la copertura assicurativa sanitaria. Cioè: se si ha una polizza assicurativa e si comunica il proprio codice assicurato, sarà la compagnia assicurativa a pagare le spese mediche a patto che la struttura sia convenzionata. Qualora, invece, così non fosse, il paziente dovrà anticipare la spesa per poi richiederne il rimborso.
Come prenotare la visita urologica a Roma per conto di altri
La prenotazione online della visita urologica a Roma può essere effettuata in qualsiasi momento e ovunque da chiunque sia maggiorenne e abbia un codice fiscale. Differentemente, si può prenotare anche la visita per conto di altre persone, purché venga precisato in fase di compilazione dei dati personali.