Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Riscontri sui problemi NoiPA riguardanti login, cedolino e consultazione pagamenti del 28 gennaio

Riscontri sui problemi NoiPA riguardanti login, cedolino e consultazione pagamenti del 28 gennaio

Nella giornata di domenica 28 gennaio 2024, il sistema NoiPA, il portale web che gestisce la liquidazione e il pagamento delle retribuzioni, degli stipendi e dei contributi previdenziali dei dipendenti pubblici italiani, ha presentato una serie di problemi tecnici che hanno causato disagi a migliaia di lavoratori. Dunque, problemi NoiPA in corso oggi.

Cosa sappiamo sui problemi NoiPA riguardanti login, cedolino e consultazione pagamenti

I problemi si sono manifestati a partire dalla mattinata, quando gli utenti hanno iniziato a segnalare l’impossibilità di accedere al portale o di visualizzare i propri dati. In alcuni casi, è stato impossibile anche scaricare l’estratto conto stipendiale.

NoiPA ha subito preso provvedimenti per risolvere la situazione, ma i problemi sono proseguiti per l’intera giornata di venerdì, causando frustrazione e disagio tra i dipendenti pubblici. Come riportato da altre fonti, i problemi NoiPa in questo frangente preoccupano di meno, in quanto frutto di un intervento di manutenzione programmato. L’interruzione ha causato il malfunzionamento dei server, rendendo impossibile l’accesso ai dati.

NoiPA ha comunicato che il disservizio dovrebbe essere archiviato entro le 7 di lunedì 29 gennaio. I problemi di NoiPA hanno avuto un impatto significativo sulla vita di migliaia di dipendenti pubblici, che hanno visto ritardare l’accredito degli stipendi e dei contributi previdenziali. In alcuni casi, i problemi hanno anche causato difficoltà nell’accesso ai servizi online offerti dal portale NoiPA, come la consultazione delle presenze, la richiesta di prestiti e la compilazione delle dichiarazioni dei redditi.

NoiPA si è scusata per i disagi arrecati agli utenti e ha annunciato che sta lavorando per migliorare la resilienza del sistema in modo da evitare che problemi simili si ripetano in futuro. I problemi di NoiPA sono un segnale preoccupante della fragilità dei sistemi informatici che gestiscono i servizi pubblici italiani. In un’epoca in cui sempre più servizi pubblici sono erogati online, è fondamentale che i sistemi informatici siano affidabili e resilienti.

I problemi di NoiPA evidenziano la necessità di investire in infrastrutture informatiche più solide e di migliorare la formazione del personale che si occupa della gestione dei sistemi informatici nel corso degli ultimi mesi. In particolare, è necessario:

  • Garantire la disponibilità e l’affidabilità dei sistemi informatici anche in caso di eventi imprevisti, come interruzioni di corrente o attacchi informatici.
  • Migliorare la sicurezza dei sistemi informatici, per prevenire accessi non autorizzati o violazioni dei dati.
  • Formarsi il personale che si occupa della gestione dei sistemi informatici, per garantire un’adeguata conoscenza delle procedure e delle tecnologie utilizzate.

Lascia un commento