Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Vietata la sigaretta elettronica agli under 16

Vietata la sigaretta elettronica agli under 16

La sigaretta elettronica potrebbe causare dipendenza negli under 16, quindi se ne vieta la vendita a questi soggetti.

Il ministero della salute ha previsto questo divieto nell’ordinanza pubblicata oggi sulla Gazzetta ufficiale e che avrà validità per i prossimi 12 mesi. La misura è precauzionale in quanto non è possibile escludere che da questi sistemi elettronici nasca dipendenza dalla nicotina, quindi fino a che non verrà fatto uno studio e quindi una normativa adeguata è meglio fare un passo indietro sull’argomento.

L’ordinanza comunque avrebbe validità soltanto sugli apparecchi che somministrano dosi, anche minime, di nicotina e quindi non riguarderebbe l’intero settore, sviluppatosi in effetti proprio per far smettere di fumare. Recentemente questo apparecchio ha conosciuto una grande diffusione ed è quindi un atto di responsabilità quello del ministero nel vagliarne attentamente le incidenze sulla salute.

Fino a ieri infatti le sigarette elettroniche potevano essere vendute a chiunque, perfino bambini, questo nonostante il dispositivo possa essere venduto solo da chi ha autorizzazioni adeguate come farmacie e para-farmacie.

Lascia un commento