Tanti italiani scelgono il treno o l’aereo per recarsi in vacanza, ma resta uno zoccolo duro di vacanzieri che non rinuncia ovviamente agli spostamenti in auto per raggiungere il luogo di villeggiatura.
I prezzi dei carburanti però continuano ancora inesorabilmente a salire e soprattutto durante le vacanze: ma viaggiare in auto e risparmiare è possibile.
In soccorso degli automobilisti arriva infatti il decalogo redatto dagli esperti di CarGurus, marketplace di auto. Tanti utili consigli da applicare in ogni momento dell’anno, ogni volta che si viaggia in auto.
Il decalogo per risparmiare carburante
Tutto parte dalla buona e costante manutenzione della propria auto in modo tale da poterne aumentare l’efficienza riducendone al tempo stesso i consumi.
Controllare anche gli pneumatici siano gonfi e dotati della giusta pressione.
Meglio evitare invece l’ora di punta del traffico perché rappresenta uno stress per il motore che consuma e funziona, ma senza portare da nessuna parte. Meglio allora pianificare in modo diverso la partenza evitando i momenti più caotici anticipando o ritardando la partenza. Cercate anche di recuperare un’alternativa alle strade più trafficate.
Imparate a pianificare il percorso: perdersi in auto e guidare senza meta sono due pessime abitudini che fanno consumare troppo carburante. Per evitare che ciò accada, meglio allora imparare a pianificare il proprio percorso.
Riscaldate il motore: meglio imparare a riscaldare il motore visto che se è freddo consuma di più.
Unire le commissioni: cercate di unire le commissioni nella stessa sosta come ad esempio fare la spesa quando si esce per andare a prendere i bambini.
Imparate a bilanciare anche l’apertura dei finestrini e l’utilizzo dell’aria condizionata: ricordare che ogni volta che si accende il climatizzatore della propria auto il motore deve lavorare di più consumando più carburante.
Alle basse velocità, è meglio allora aprire i finestrini e cercare di fare a meno dell’aria condizionata.
Evitate anche i pesi in eccesso perché minore è il peso che la propria auto deve trasportare, meno carburante dovrà bruciare.
Calibrate la velocità: per risparmiare carburante, bisognerebbe inoltre guidare a una velocità costante di 80 km/h. Se non è possibile, imparate a frenare e accelerare con criterio anticipando la manovra.
Usate la marcia corretta: in questo modo potrete guidare alla velocità più moderata.
Pianificate il rifornimento in un distributore “low cost”: se pianificate il viaggio potrete anche scegliere un distributore “low cost.
Modalità “Eco”: la modalità eco delle auto aiuta a ottimizzare il consumo di carburante facendo rispondere l’acceleratore in modo più graduale.