È tempo di vacanze ormai e se la maggior parte degli italiani sembrano essersi ormai messi in viaggio, l’esodo non è ancora finito: indispensabile però è il check up del veicolo per viaggiare in sicurezza.
Manutenzione e controllo dei documenti sono assolutamente indispensabili per viaggiare serenamente.
Motore e meccanica: sono la prima cosa da controllare quando ci si sposta optando per il “fai da te” o ai “tagliandi” estivi proposti dalle Concessionarie e dalle catene di officine di riparazione.
Naturalmente è consigliabile effettuare il tagliando presso le officine affidandosi a un professionista e che in questo periodo prevedono anche ulteriori sconti.
In ogni caso, anche chi decidesse di fare da solo, dovrebbe controllare i livelli di olio, acqua tergifari.
Occhio all’efficienza delle luci e dei tergicristalli per cui vanno controllate le spazzole e i pezzi in gomma.
Attenzione anche ai freni: meglio controllare se fanno rumore o se si sentono vibrazioni intorno alle ruote per un controllo su pastiglie, dischi e ammortizzatori. Occhio anche alla batteria: se ha cominciato a dare cenni di cedimento, meglio farla verificare dall’elettrauto ed eventualmente decidere se sostituirla o meno.
Da controllare naturalmente anche lo stato di usura delle gomme: non devono presentarsi bolle o segni sui fianchi e il battistrada deve essere nei limiti di legge di 1,6 mm. La pressione corretta varia invece base al carico e al tipo di veicolo e deve essere controllata a ‘’freddo” dal gommista, quando l’auto ha percorso pochi chilometri di movimento. Mai dimenticare la ruota di scorta e neppure il controllo del climatizzare con l0eventuale ricarica e il cambio filtro aria con l’antipolline.
I documenti di bordo devono essere in ordine per cui controllate il momento della revisione, che bollo e assicurazione siano stati regolarmente pagati e che la patente sia in corso di validità.
Attenzione alla sicurezza con la giusta dotazione di bordo, triangolo e giubbino ad alta visibilità e catarifrangenti.
photo credits | instagram