La nave da crociera Costa Concordia, naufragata al largo dell’isola del Giglio, ormai quasi due mesi fa non smette di far parlare di sè. Decine di morti, tanto clamore, personaggi eticamente discutibili come il comandante Francesco Schettino, ricordati in una canzone. Ebbene sì, pare che a distanza di due settimane dalla tragedia, si siano riuniti, trovandosi su Facebook, il pianista della Costa Concordia, l’ItalianoAntonello Tonna e la cantante olandese Justine Pelmelay. Dallo scambio di messaggi è così nata l’idea di ricordare il terribile naufragio attraverso una canzone.
Il brano è volto proprio a ricordare la tragedia e a far sì che essa mai più si ripeta. Il pianista si trovava sulla nave per ragioni di lavoro, mentre la cantante era in vacanza con il compagno. Il video della canzone è già disponibile su YouTube. A proposito del brano stesso “Avevo conosciuto la cantante olandese durante il viaggio, io lavoravo e lei era in vacanza e quel maledetto venerdì 13 ci siamo esibiti insieme. Abbiamo finito alle 21. Dopo 40 minuti, la tragedia” ha ricorda Antonello Tonna, autore del testo.
I ricavati della canzone andranno tutti devoluti ai negozianti dell’isola del Giglio che la notte del naufragio, con estrema cordialità e spirito di sacrificio, hanno ospitato i naufraghi della nave. A voi il video del brano: