Il cambiamento arriva dopo che il proprietario di Twitter ed Elon Musk si sono rivolti alla piattaforma dei social media per dire: “Se stasera viene pubblicato un logo X abbastanza buono, domani lo faremo live in tutto il mondo“. Ha poi proseguito con un altro post in cui spiegava che, col tempo, si sarebbe sbarazzato del tutto del “marchio Twitter”. “E presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli“, ha twittato. In un altro tweet, ha detto: “Se X è lo stile più vicino a qualsiasi cosa, dovrebbe, ovviamente, essere Art Déco“.
Durante il fine settimana, Musk ha condotto un sondaggio chiedendo agli utenti di Twitter se dovesse cambiare il colore predefinito della piattaforma in nero. Il sondaggio ha raccolto 1.881.083 voti, il 74,8% dei quali ha votato per l’opzione X. Il cambio di logo è, ad oggi, il più grande cambiamento che Musk ha apportato alla piattaforma da quando è subentrato lo scorso anno. Anche il nome dell’azienda è stato cambiato, in X Corp, tra i rapporti secondo cui il miliardario spera di creare una “super app” – chiamata X – che sarà simile a WeChat cinese, offrendo messaggistica, social media e pagamenti in un’unica app.
L’amministratore delegato di Twitter recentemente annunciato, Linda Yaccarino, ha dichiarato in una serie di tweet: “È una cosa eccezionalmente rara nella vita o negli affari che tu abbia una seconda possibilità per fare un’altra grande impressione. Twitter ha fatto un’enorme impressione e ha cambiato il modo in cui noi comunicare.Ora, X andrà oltre, trasformando la piazza della città globale. X è lo stato futuro dell’interattività illimitata incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti/attività bancarie creando un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Alimentato dall’intelligenza artificiale, X ci collegherà tutti in modi che stiamo appena iniziando a immaginare. Per anni, fan e critici hanno spinto Twitter a sognare in grande, a innovare più velocemente e a realizzare il nostro grande potenziale. X farà questo e altro. Abbiamo già iniziato a vedere X prendere forma negli ultimi 8 mesi attraverso i nostri rapidi lanci di funzionalità, ma siamo solo all’inizio. Non c’è assolutamente alcun limite a questa trasformazione. X sarà la piattaforma in grado di fornire, beh… tutto. @elonmusk e io non vediamo l’ora di lavorare con i nostri team e ognuno dei nostri partner per portare X nel mondo“.