Potrebbe essere meglio conosciuta per aver interpretato un avvocato stravagante in “La rivincita delle bionde”, ma Reese Witherspoon ha un modo geniale di guadagnare milioni. Sebbene abbia guadagnato gran parte della sua fortuna apparendo in film come Walk The Line e Cruel Intentions, pare che l’attrice abbia anche iniziato a produrre. In effetti la Witherspoon ha un modo molto tattico di scegliere i film, che ha notevolmente incrementato il suo saldo bancario negli ultimi anni. Dopo essere apparsa nei panni dell’iconica Elle Woods, l’attrice ha ripreso il suo ruolo ed è diventata produttrice dell’attesissimo sequel.
Anche se non ha avuto lo stesso successo dell’originale Legally Blonde (titolo americano), che ha incassato oltre 125,9 milioni di dollari, l’esperienza ha spinto Witherspoon a voler intraprendere più progetti e a fondare la società di produzione Pacific Standard nel 2012. Negli ultimi anni ha anche lavorato a film e programmi TV con personaggi femminili forti come Big Little Lies e Wild. Tuttavia, non è solo il femminismo a spingere la star a scegliere queste sceneggiature poiché la nativa della Louisiana in realtà ha escogitato un metodo di selezione follemente intelligente.
Piuttosto che aspettare il progetto giusto, Witherspoon discuterà con gli editori dei romanzi ancora da pubblicare e si offrirà di promuoverli attraverso il suo club del libro. Parlando del suo intelligente modello di business a Variety, ha detto: “Ho fatto sapere che volevo vedere del materiale… E poiché stiamo cercando specificamente proprietà guidate da donne, non credo che molte altre società fossero là fuori a fare questo.” Le enormi vendite generate dal suo club del libro, che conta oltre 2,5 milioni di abbonati, l’aiuteranno poi a negoziare i diritti per adattare qualsiasi romanzo popolare al cinema e alla TV. Se ciò non fosse abbastanza intelligente, utilizzerà anche il suo club del libro per testare quale romanzo sia “migliore” da trasformare in contenuti ancora più redditizi.
Il ciclo poi si ripete, con i soldi delle sue varie produzioni che tornano al club del libro e via discorrendo. In modo piuttosto impressionante, secondo quanto riferito, Witherspoon è riuscita ad avere accesso al romanzo Gone Girl di Gillian Flynn prima che arrivasse sugli scaffali nel 2012. Con l’avvincente thriller adattato poi da David Fincher e la Witherspoon come produttrice, il film del 2014 ha vinto numerosi premi ed è stato un grande successo per lo studio del produttore. Ciò significa che la mamma di tre figli ha l’incredibile cifra di 440 milioni di dollari a suo nome, secondo Forbes, e quella cifra è destinata ad aumentare man mano che adatterà più libri.