Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Ragazza 16enne scopre di avere un tumore enorme: la madre la credeva incinta

Ragazza 16enne scopre di avere un tumore enorme: la madre la credeva incinta

Phoebe Quatre-Morgan, una ragazza inglese  di 16 anni di Bolton, di ritorno da una vacanza, si è fatta visitare dal suo medico perché sentiva la pancia gonfia, aveva nausea mattutina e mancanza di appetito. Dopo aver fatto visita al centro  medico A&E,  i medici hanno diagnosticato alla ragazza una grave forma di stipsi ed è stata mandata a casa con i farmaci, ma quando i suoi sintomi sono peggiorati il medico di famiglia l’ha visitata riferendo alla madre di Phobe che la figlia era incinta.

Phobe ha insistito nel dire che non fosse possibile che lei aspettasse un bambino e così è stata fatta un’ecografia per confermare la tesi del medico, che ha dato un esito, però, non previsto. Il presunto “bambino” era in realtà una grossa massa tumorale. Le infermiere dell’ospedale Christie di Manchester, specializzato in trattamenti contro il cancro, hanno così rivelato alla giovane la presenza di un grosso tumore ovarico. La ragazzina, che adesso ha 17 anni, ha dovuto subire un’isterectomia e, ironia del destino, non potrà mai avere figli.

Phobe ha dichiarato: “Sapevo di non poter essere incinta. Ma sentirlo dire dal mio medico a mia madre è stato davvero devastante. Il medico era convinto che io fossi una di quelle ragazzine che cerca di tenere nascosta la propria gravidanza ai genitori. Mia madre era scioccata da quello che il medico le stava dicendo. Lei non mi ascoltava, pensava davvero che fossi incinta. Quando è stata fatta l’ecografia, c’è stata la conferma alle mie parole. Ma ero preoccupata perchè non sapevo da cosa dipendesse tutto quel gonfiore. Quando ho ricevuto la diagnosi ero sollevata, ma terrorizzata perchè avevo un tumore”.

Ogni anno a circa 6.500 donne viene diagnosticato un tumore ovarico, che tuttavia colpisce donne over 40. La diagnosi errata della malattia è frequente, in quanto i suoi sintomi sono facilmente a condizioni più comuni e meno gravi come una gravidanza: stitichezza, mancanza di appetito, ventre gonfio, nausea. “È stato difficile sapere che non potrò mai avere figli. Ma comunque avere avuto il cancro mi rende una persona più forte. Adesso non dò mai nulla per scontato e cerco di godermi la vita” ha rivelato Phoebe. Nel frattempo la giovane sta sostenendo una decisa campagna di sensibilizzazione a favore delle giovani donne malate di tumore ovarico.

Lascia un commento