Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Poltrone per anziani: comfort e sicurezza

Poltrone per anziani: comfort e sicurezza

Chi ha in casa un anziano sa quanto è importante, per il suo benessere psicofisico, garantirgli un buon riposo, e soprattutto tutelarne gambe e schiena. Per questo motivo, da circa un ventennio stanno riscuotendo ampio successo le poltrone reclinabili, che si azionano facilmente attraverso un telecomando.

Un elemento di arredo che coniuga comfort ed estetica

Le poltrone reclinabili non sono un semplice elemento di arredo, ma un valido alleato per il benessere dei nostri nonni o anziani genitori. Questi accoglienti e funzionali mobili, disponibili in diversi modelli, rivestimenti e colori, non solo offrono il lusso di una posizione reclinabile, ma sono progettati pensando alle specifiche esigenze di coloro che desiderano un supporto extra durante il riposo. Se ci si appresta ad acquistarne una, è opportuno conoscerne le caratteristiche principali e per quali patologie vengono consigliate. Negli anni, i produttori delle poltrone reclinabili hanno manifestato un’attenzione sempre più crescente, oltre che nei confronti del comfort che garantiscono, anche verso l’estetica. Oggi, infatti, le poltrone reclinabili, dotate delle migliori imbottiture come poliuretano o memory, sono eleganti e perfettamente abbinabili al resto dell’arredamento. Per un acquisto intelligente e mirato, ecco alcune idee suhttps://www.perdormire.com/divani-letto/poltrone-relax/.

poltrona relax

Quali sono i principali benefici?

Le poltrone reclinabili permettono agli anziani di regolare la posizione secondo le proprie preferenze. Grazie al telecomando, è possibile inclinare la poltrona in avanti o all’indietro, sollevare le gambe o addirittura ottenere una posizione completamente sdraiata. Questa personalizzazione consente di ridurre la pressione su specifiche parti del corpo, migliorando il comfort complessivo. Con queste poltrone viene garantita la sicurezza e la facilità di movimento. Sappiamo, infatti, come la possibilità di alzarsi e sedersi agevolmente sia fondamentale per gli anziani, che spesso provano imbarazzo quando non riescono a essere autonomi e si ritrovano a chiedere l’aiuto di qualcuno. Le poltrone reclinabili sono dotate di meccanismi motorizzati che aiutano a passare dalla posizione seduta a quella in piedi con un minimo sforzo. Ciò riduce il rischio di cadute e offre un senso di sicurezza. Persone con problemi di mobilità, come l’artrite o altre condizioni dolorose, solitamente preferiscono l’opzione reclinabile per evitare di compiere sforzi che potrebbero essere dannosi per la loro salute. Cambiando la posizione del corpo, è possibile ridurre la pressione su articolazioni e muscoli, alleviando l’indolenzimento e migliorando la circolazione. Per coloro che trascorrono molto tempo seduti, infatti, le ulcere da decubito possono essere un rischio, ma non con le poltrone relax elettriche, che consentono di variare la pressione sulle diverse parti del corpo, aiutando a prevenire la formazione di piaghe o lesioni della pelle.

Per quali patologie e condizioni sono consigliate?

  1. Le poltrone reclinabili elettriche offrono la flessibilità necessaria per adattarsi alle esigenze dell’anziano con artrite, riducendo la pressione sulle articolazioni colpite.
  2. Per coloro che soffrono di insufficienza cardiaca, la capacità di alzarsi agevolmente può ridurre lo sforzo cardiovascolare durante i cambiamenti di posizione.
  3. La possibilità di inclinare la poltrona può aiutare a migliorare la respirazione per coloro che soffrono di problemi respiratori, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
  4. Sollevando le gambe, le poltrone reclinabili favoriscono una migliore circolazione, offrendo un grande beneficio a coloro che soffrono di problemi vascolari.

Lascia un commento