Il cellulare gli squilla nel bel mezzo di una performance musicale: la suoneria del telefono spezza l’armonia creata dall’incantevole musica del violino che inebriava il teatro in cui stava suonando. Il violinista slovacco Lukas Kmit ha pensato di sfruttare l’imbarazzante situazione, dandone un’interpretazione personale nella sinagoga ebraica ortodossa in cui si stava esibendo. Con un tempismo perfetto, l’ormai fin troppo familiare tintinnio del Nokia si è insinuato in una parte del pezzo suonato da Kmitcome, in cui c’era un periodo di silenzio.
Kmit non si è fatto prendere dal panico e, invece di scaldarsi per l’accaduto, si è fermato giusto un secondo e sorridendo ha continuato la sua performance, mettendo in piedi una versione improvvisata della suoneria. La sua risposta è stata accolta con risate da parte del pubblico che é scoppiato in uno scrosciante applauso. Una mossa non sicuramente ortodossa, ma ha fatto la sua decorosa figura. Il video dell’accaduto ha avuto migliaia di visualizzazioni, contando su YouTube ben 850 mila contatti. Il filmato, che potete vedere in calce all’articolo, sembra essere veritiero, anche se ci potrebbe essere la possibilità che potrebbe trattarsi di una campagna di viral marketing per conto di Nokia.
Un episodio simile si è avuto anche a un concerto della Filarmonica di New York, dove la musica è stata interrotta dalla suoneria di un iPhone: si trattava precisamente della nona sinfonia di Mahler. Il direttore ha fermato l’orchestro dopo aver udito la melodia, proprio nel momento in cui si sarebbe potuto sentire nel momento di silenzio della performance musicale, ripresa dopo l’interruzione, a cellulare spento. Questo divertente episodio ci fa capire come la tecnologia si sia intromessa così tanto nella nostra vita quotidiana e sia permeata nelle abitudini di ciascuno di noi, che quasi siamo assuefatti da cellulari, pc e tablet.
Ecco il video della particolare performance di Kmit: