Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Perché i consumatori dovrebbero prendere in considerazione le VPN?

Perché i consumatori dovrebbero prendere in considerazione le VPN?

Negli ultimi anni le necessità di mettere al sicuro la propria privacy e di proteggere informazioni e dati sensibili quando siamo collegati online con il nostro smartphone, hanno acquisito via via più importanza. D’altronde, di pari passo con la sviluppo tecnologico a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, c’è stata anche una crescente presa di coscienza di come alcune disattenzioni possano poi dare campo libero a minacce digitali con conseguenze anche spiacevoli.


Furti di identità, truffe online, accesso non autorizzato alla casella di posta elettronica, violazione degli account personali su siti e social network: i reati online sono in costante aumento. Per questo moltissimi internauti hanno iniziato a pensare che una buona connessione e internet non deve essere solo veloce e stabile, ma anche sicura.

La VPN: cos’è e come iniziare a utilizzarla

Tra i servizi che sono diventati un punto di riferimento in tema di sicurezza informatica, c’è quello della VPN, o rete privata virtuale. Quando ci colleghiamo a internet attraverso una VPN, i dati sono criptati: in questo modo, se anche dovessero finire in mani sbagliate, sarebbero comunque inservibili. Inoltre, possiamo mascherare il nostro IP, rendendo impossibile la geolocalizzazione del nostro dispositivo e appoggiandoci invece su un server virtualmente localizzato in una regione diversa da quella in cui ci troviamo realmente. 

Una buona occasione per iniziare subito a utilizzare una VPN è quella di approfittare del codice sconto Surfshark e navigare in tutta sicurezza senza mettere in pericolo la propria privacy. Un investimento economico minimo se rapportato ai vantaggi oggettivi e tangibili di un servizio di questo tipo.


I vantaggi di collegarsi a Internet attraverso una VPN

Per rendersene conto, può essere d’aiuto immaginare quanto una VPN possa essere utile nella nostra quotidianità.

Consultare online in tutta sicurezza il proprio conto corrente

Quanti di noi si collegano ogni giorno al servizio di home banking per consultare l’andamento degli investimenti online, per effettuare bonifici e pagamenti, per gestire al meglio le spese famigliari? Tutte informazioni che, se cadessero nelle mani sbagliate, potrebbero avere delle conseguenze davvero spiacevoli. Collegandosi attraverso una rete privata virtuale possiamo nascondere il nostro indirizzo IP e in questo modo sarebbe impossibile sapere su quali siti stiamo navigando in quel momento, né qual è la cronologia.

Acquisti online salvaguardando la privacy

Discorso analogo quando decidiamo, per esempio, di fare acquisti sulle più comuni piattaforme di e-commerce. Nel caso in cui qualcuno dovesse violare la nostra connessione, avrebbe a disposizione tantissime informazioni da utilizzare a proprio piacimento. Conoscerebbe gusti ed esigenze personali, così cosa abbiamo acquistato per il salotto nuovo, o per l’automobile che abbiamo in garage. 

Senza tenere conto che al momento dell’acquisto immettiamo sulla piattaforma dati come l’indirizzo, gli estremi della carta di credito, gli orari in cui saremo o meno in casa per ricevere la consegna dal corriere espresso. Potenzialmente, una miniera di informazioni utilissime per chi ha intenzioni criminose. 

Conclusioni: VPN, una valida soluzione per una connessione sicura

Veloce, stabile, ma anche sicura: una connessione a internet deve avere queste tre caratteristiche per andare incontro alle esigenze di ogni giorno. Ecco perché sempre più persone ricorrono a una VPN per salvaguardare privacy e informazioni personali: un costo contenuto per un grande investimento.

Lascia un commento