Un super eroina sexy, che vive a Pechino, sta spopolando sul web da ieri, accumulando, in poche ore, 20.000 seguaci, nonostante sia stata da subito accusata di essere alla ricerca di fama e che la sua è solamente una trovata pubblicitaria. Sulla sua pagina personale, che ha aperto sulla piattaforma di microblogging cinese Sina Weibo (una specie di ibrido tra Facebook e Twitter), la donna ha pubblicato foto di se stessa mentre dà il suo aiuto a una senzatetto, vestita, appunto da Catwoman, con tanto di tutina attillata e maschera nera. Il suo nickname è Bauhinia Beijing e il suo nome è finito dritto dritto sulla stampa nazionale.
Nonostante abbia un account pubblico, la ragazza dice di voler rimanere anonima e di aver come unico scopo quello di aiutare le persone in difficoltà. La donna ha aperto il suo account su Sina Weibo giovedì, pubblicando foto che la ritraggono mentre si avvicina a una homeless, donandole una giacca verde militare, per ripararsi dal freddo di questi giorni. Tuttavia, gli utenti web sostengono che la ragazza abbia messo in scena questa operazione, col solo obbiettivo di ottenere l’attenzione dei media nazionali e internazionali, nonché del popolo di internet. Anche sulla piattaforma di microblogging, un utente ha commentato così la trovata della Catwoman cinese: “Odio questo tipo di donne che cercano di guadagnare la celebrità con il pretesto della carità, è veramente degradante“, questo il post pubblicato ieri dall’utente Aliceinbeijing.
Nonostante lo scetticismo del pubblico, diversi professionisti del marketing e delle pubbliche relazioni non pensano che si tratti necessariamente di una frode. Connie Wang, consulente di una società di public relationship, infatti, ha dichiarato in merito a questa vicenda, che “Anche se questa donna, fra qualche giorno, sarà identificata come un modella o un’attrice, resta il fatto che lei ha fatto qualcosa per aiutare gli altri, accrescendo la consapevolezza altrui“.