Una valigia, contenente dalle prime indiscrezioni dell’esplosivo è stata prelevata dalla polizia nella zona dei bagagli in transito, sottoposti ai raggi X, nell’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, a Punta Raisi. Immediato è scattato il codice rosso, mentre la valigia è stata portata in una zona sicura per il controllo.
Le verifiche sul contenuto della valigia, che era destinata al volo Palermo-New York hanno rivelato che in realtà non c’era esplosivo. Il bagaglio, fatto brillare con una micro carica in una zona lontana dall’aerostazione, conteneva infatti solo un letto da campeggio. Le operazioni hanno comportato il dirottamento di alcuni voli in arrivo su Trapani e Catania e ritardi sui voli in partenza.
La notizia dell’allarme bomba risaltava ancor più oggi che ricorre il 20esimo anniversario della strage di Via D’Amelio, nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta e per il quale sono attese molte cariche istituzionali nel capoluogo siciliano.