Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Oggi Monti incontra Obama: “Aiutiamoci a crescere”

Oggi Monti incontra Obama: “Aiutiamoci a crescere”

Il Presidente del Consiglio Mario Monti è volato negli Stati Uniti per discutere con Barack Obama riguardo l’operato dell’esecutivo italiano per ciò che concerne lo sviluppo e la crescita del settore economico.  Il Premier  è arrivato a Washington intorno alle 22.30 ora locale, le 4.30 italiane, mentre l’incontro con il Presidente degli Stati Uniti è previsto per il pomeriggio, quando in Italia sarà già sera.

Ecco la nota ufficiale in merito diffusa dalla Casa Bianca: “Il premier Mario Monti e il presidente americano Barack Obama discuteranno “i passi complessivi che il governo italiano sta compiendo per riconquistare la fiducia dei mercati e per rafforzare la crescita attraverso le riforme strutturali”. In un’intervista rilasciata alla “Stampa”, Obama ha già comunque anticipato il suo giudizio positivo sull’operato dell’esecutivo italiano in merito alle misure prese per ovviare alla crisi, ed ha anche ribadito che gli Stati Uniti sono certi che l’Italia avrà un ruolo fondamentale per risolvere la crisi economica che sta deprimendo i mercati europei.

Ecco alcuni passaggi esplicativi dell’intervista rilasciata al quotidiano: “L’Italia  sta ora adottando passi impressionanti per modernizzare la sua economia, ridurre il suo deficit attraverso una combinazione di misure su entrate e spese, riposizionando la nazione sul cammino verso la crescita, in Italia e in Europa i cittadini stanno compiendo sacrifici dolorosi, una delle lezioni che gli Stati Uniti hanno appreso durante la nostra recente crisi finanziaria è stata l’importanza di dimostrare ai nostri cittadini, alle nostre imprese, e ai mercati finanziari che eravamo impegnati a fare ciò che serviva per risolverla. Questo è il motivo perché abbiamo chiesto con urgenza ai nostri partner europei di erigere abbastanza firewall finanziari per evitare che la crisi si diffondesse. Sono d’accordo con quanto il primo ministro Monti ha detto: se l’Europa mette in atto firewall sufficientemente grandi si riduce la possibilità di doverli usare. Ciò che serve adesso è che tutti i governi europei dimostrino il loro impegno totale per il futuro dell’integrazione economica in Europa”.

Obama conclude la sua intervista illustrando ciò che dirà a Monti, e la posizione che gli Stati uniti adotteranno durante questa cooperazione per risolvere la crisi: “Il mio incontro con il primo ministro Monti – sottolinea – è l’ultimo passo di una cooperazione che continua. Ho intenzione di riaffermare al primo ministro il messaggio che ho portato ai miei partner europei in precedenza, nel caso più recente a Cannes durante il summit del G20: gli Stati Uniti continueranno a fare la loro parte per sostenere gli amici europei nel loro impegno per risolvere la crisi. Voglio solo aggiungere che si tratta di qualcosa che va oltre l’economia. Americani ed europei hanno un profondo legame di amicizia, forgiato in guerra e rafforzato in pace. Vogliamo davvero che l’Europa si riprenda e prosperi, l’Italia è uno dei nostri più importanti alleati e operiamo assieme all’Europa in qualsiasi cosa che facciamo nel mondo. Quando l’Europa è forte, prospera e sicura noi assieme siamo più efficaci, e il mondo è più prospero e pacifico”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento