Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Oggi 17 Novembre è il Gatto Nero Day a Brindisi

Oggi 17 Novembre è il Gatto Nero Day a Brindisi

Oggi 17 Novembre è la giornata del Gatto Nero, e tale dedica all’elegante felino viene fatta dall’Aidaa (Associazione Italiana Diritti Animali e Ambiente), tramite un’organizzazione spettacolistica fatta di poesia, danza e arte in generale dedicata proprio al Gatto Nero Day. Il tutto avverrà a Brindisi.

Ha affermato Antonella Brunetti dell’Aidaa:

Brindisi si è dimostrata una città sensibile alla difesa degli animali con tre ordinanze a loro tutela, quindi organizzare questa iniziativa culturale nella città pugliese è un ulteriore passo di civilità. L’evento si basa sulla scelta del colore, quel colore per cui il gatto nero viene additato ed evitato dai superstiziosi che dimenticano che si tratta di un essere vivente. Perché si può far finta di niente quando la superstizione vede nello specchio rotto una fonte di di disgrazia, ma poi quando riguarda un essere vivente diventa un problema che va combattuto con le armi della cultura.

Questa è un’iniziativa che nasce proprio per contrastare l’odio superstizioso nei confronti di questa bellissima creatura. Nel programma della serata ci sarà una mostra fotoartistica, momenti di poesia dedicati proprio ai gatti, mentre uno spettacolo vedrà protagonista un uomo vestito da gatto nero. Non mancherà anche un fachiro. Ovviamente non saranno presenti gatti neri, visto che potrebbero aver paura di tanto caos. Specifica Antonella Brunetti:

Proprio perché amiamo i gatti abbiamo invitato la gente a non portarli, perché si potrebbero stressare. Un evento simbolico per promuovere la cultura del rispetto, la vita in tutte le sue forme a prescindere che si tratti di un animale o di una persona.

Dopo che le passate edizioni si sono tenute a Milano, Novara, Torino e Roma, quest’anno sarà a Brindisi perché questa città è stata la prima del sud a emettere un’ordinanza che vieta la presenza di circhi con animali, l’accattonaggio con animali e la vendita di animali in luoghi aperti.

 

 

Lascia un commento