Mood food, gli alimenti che ci aiutano a ritrovare il buonumore

Tutti gli alimenti che aiutano a contrastare lo stress apportando benefici al fisico

di fabiana 4 dicembre 2018 9:00
hyggy

Basse temperature, tempo uggioso e poco sole non aiutano certo il buonumore cui si può sommare lo stress quotidiano che viene aggravato non solo dal lavoro, ma anche dall’arrivo delle imminenti feste natalizie. 

Per molti italiani la via di conforto principale resta spese e volentieri il cibo che ci offre il giusto, apparente supporto, in ogni momento. 

Ma anziché gettarsi su cioccolato e dolci a gogo rischiando la classica abbuffata, è bene dedicare la nostra attenzione al cosiddetto mood food, una serie di alimenti che possono aiutarci a ritrovare il buon umore, che riducono l’ansia e risollevano il morale. 

Per contrastare lo stress sarebbe indicato non lasciarsi tentate da cibi poco  sani e che vengono consumati velocemente. Meglio invece scegliere cibi che possano aiutare l’organismo e il cervello in particolari momenti di pressione: sono d’aiuto ad esempio le vitamine del gruppo B12, la vitamina A, l’acido folico e i sali minerali come potassio e magnesio contenuti nella carne (meglio scegliere la carne bianca che non la carne rossa), nelle uova, legumi e verdure. Indispensabili anche la frutta e la verdura per il corretto apporto di vitamina A. 

E proprio le carni bianche sono ricche di triptofano, lo stesso nutriente contenuto nella cioccolata, considerato un potente antistress: a differenza della coccolata Perlò presenta lo stesso grado di benefici, ma senza tutti gli zuccheri aggiunti. Via libera anche al dolce quando vogliamo coccolarci un po’ o quando abbiamo bisogno di un supporto per affrontare la tensione, ma senza esagerare per non creare danni al nostro organismo o avere brutte sorprese sulla bilancia. 

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti