‘La moda passa, lo stile resta’, firmava la mitica Coco Chanel. Ma prima che la moda passi di moda (scusate il gioco di parole), godiamoci le sfilate del momento: inizia oggi a Milano la settimana consacrata alle collezioni donna autunno-inverno 2012/2013. Per sette giorni la dea dell’apparenza ci farà sognare.
Come da calendario, in mattinata esordiscono Simonetta Ravizza – la primogenita del grande Giuliano – Paola Frani e Gucci; nel pomeriggio, John Richmond, Alberta Ferretti, N° 21 – il nuovo marchio del napoletano Alessandro Dell’Acqua (che ha vestito persino la splendida Gwyneth Paltrow); in serata, il giovane Francesco Scognamiglio – che ha debuttato con la sua prima couture collection nell’estate del 2000 – e Sergio Zambon.
Nei giorni seguenti le firme sono innumerevoli, basta citarne alcune: Max Mara, Fendi, Krizia, Prada, sono previste per domani; Moschino, Iceberg, Versace, per venerdì; Bottega veneta, Emporio Armani, Emilio Pucci sfileranno sabato; domenica è la giornata dedicata, fra gli altri, a Marni, Trussardi, Laura Biagiotti, Missoni: si spera in nuovi colori; lunedì è tempo di Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Gianfranco Ferrè: tre super big, diversissimi tra loro, a confronto; e per concludere martedì si esibiscono i nuovi upcoming designers: Mauro Gasperi, Francesca Liberatore, moi multiple, il cui brand – inno alla molteplicità delle donne che convivono nella stessa donna – è sorto nel 2008, Next Generation, Ludovico Loffreda, Harunobu Murata, Camille Pfister, Santo Salvatore Spada. In bocca al lupo!
Ormai certi della bellezza degli abiti degli ormai noti, e notissimi, nel mondo della Moda, aspettiamo fiduciosi le collezioni degli esordienti. Con l’acqua alla gola fino a martedì. In regime di austerity, come ha professato Mario Monti, la dieta, peraltro, non può che farci bene. Alle tasche e alla linea.