Come riuscire a vivere meglio conciliando la nostra quotidianità con la tecnologia? Le dritte arrivano da Marie Kondo, consacrata guru giapponese del del riordino, Marie Kondo, può essere applicata a tutto e non solo al guardaroba e alla casa riportando ordine dove ce ne sarebbe assoluto bisogno, ma anche allo smartphone, l’oggetto che accompagna la nostra quotidianità e che è diventato un pezzo irrinunciabile della nostra vita.
Insomma sì allo smartphone, ma con giudizio come consiglia via Ansa Sabrina Toscani, Fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia che su suggerimento del brand di telefonia mobile Wiko, ha redatto una breve guida per organizzare al meglio il proprio smartphone, fare pulizia e utilizzarlo con la giusta moderazione.
Anche in questo caso viene prima l’organizzazione e poi lo strumento confermando che è necessario scegliere le app giuste che possano facilitarci la vita senza intasare il nostro telefono.
Insomma meglio avere a disposizione poche app, ma scegliere in modo funzionale.
Ed ecco cinque dettagli utili per poter utilizzare al meglio lo smartphone.
- Utilizzare un solo calendario digitale sincronizzabile con tutti gli altri dispositivi: in questo modo potrete consultarlo in ogni momento. Scegliere una app unica per organizzare tutte le cose da fare con la possibilità di poterla consolare sempre.
- Scaricare una app che consente di archiviare e accedere sempre documenti e fotografie: metterli nel cloud offre anche la possibilità di aver a disposizione una copia di back up nel caso in cui ci dovessero essere problemi con i dispositivi.
- Scegliere una app dedicata alla lista della spesa: in questo modo avrete a disposizione anche le liste precedenti con la consapevolezza di poter acquistare sempre gli stessi prodotti.
- È fondamentale tutelare la sicurezza dei dispositivi mobile utilizzando una app per la memorizzazione delle password: riuscirete a gestire con facilità anche le app complesse, articolate e più sicure senza la paura di perderle, potendole poi richiamare automaticamente all’uso.
- Uso appropriato di Whatsapp: meglio limitare l’uso di Whatsapp impostando ad esempio le notifiche sonore su silenzioso, mantenendo lo smartphone per uso strettamente privato, limitando le chat di lavoro, selezionando con cura i gruppi cui partecipare.
Anche con lo smartphone va usato il buonsenso: meglio spegnere di tanto in tanti i cellulari, staccarsi fisicamente da loro per qualche ora e acquisire maggior consapevolezza per ritrovare la giusta organizzazione al momento opportuno.
photo credits | instagram