Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
L’evento del mese è la presentazione degli iPhone 16: i prezzi probabili in uscita

L’evento del mese è la presentazione degli iPhone 16: i prezzi probabili in uscita

Si prevede che la serie iPhone 16 di prossima generazione di Apple verrà lanciata il 20 settembre e competerà in un mercato degli smartphone in rapida evoluzione. Con queste premesse, inoltre, si vocifera di alcuni importanti aggiornamenti, i nuovi modelli potrebbero subire variazioni di prezzo rispetto agli anni precedenti.

Le previsioni sui prezzi degli iPhone 16

I modelli successivi di iPhone sono sempre dotati di nuove funzionalità e aggiornamenti hardware, ma Apple in genere non aumenta i prezzi al dettaglio di conseguenza. Tuttavia, ciò potrebbe cambiare quest’anno a causa di un mercato degli smartphone sempre più competitivo, potenziali interruzioni della catena di fornitura e altre sfide economiche globali.

L’anno scorso si è registrato un record per il costo totale dei componenti di un iPhone, e potrebbe essere un presagio di ciò che accadrà. Secondo un rapporto , i modelli di iPhone 15 dell’anno scorso sono costati di più da produrre rispetto al precedente iPhone 14. Ad esempio, si ritiene che la produzione di iPhone 15 Pro Max sia costata ad Apple 558 dollari, un aumento del 12% rispetto al modello iPhone 14 Pro Max rilasciato nel 2022.

Anche gli altri modelli della gamma ‌‌iPhone 15‌‌ sono stati soggetti ad aumenti di costo. I componenti standard dell’‌‌iPhone 15‌‌ ammontavano a 423 dollari, un aumento del 16% rispetto all’‌‌iPhone 14‌‌. L’‌‌iPhone 15‌‌ Plus è calcolato a 442 dollari, un aumento del 10% rispetto al suo predecessore, mentre l’‌‌iPhone 15 Pro‌‌ è cresciuto dell’8% a 523 dollari.

Nonostante i costi aumentati, Apple non ha aumentato i prezzi al dettaglio di nessuno dei suoi modelli di ‌‌iPhone‌‌ 15 l’anno scorso. Tuttavia, la società di ricerca con sede a Tokyo Fomalhaut Techno Solutions ritiene che i profitti di Apple saranno influenzati se l’azienda continuerà ad assorbire l’impatto dei maggiori costi di produzione. Ciò potrebbe portare Apple a scegliere di aumentare i prezzi al dettaglio della serie ‌iPhone 16‌ di quest’anno.

Le speculazioni su un aumento dei prezzi sono dovute anche a un aumento dei componenti hardware necessari per supportare l’intelligence di Apple. Si prevede che Apple aumenterà la RAM nei modelli standard di ‌iPhone 16‌ a 8 GB, rispetto ai 6 GB delle versioni precedenti. In ogni caso, è importante sottolineare che secondo vari addetti ai lavori il prezzo di listino per iPhone 16 potrebbe essere superiore fino al 10% rispetto a quello che abbiamo toccao poco meno di un anno fa coi vari iPhone 15.

Vi terremo aggiornati, ma allo stato attuale è leggero rincaro per i prezzi fissati per iPhone 16 è assolutamente prevedibile, considerando quanto raccolto fino a questo momento per il pubblico italiano

Lascia un commento