7. Overdose di salsa di soia
Un giovane uomo che ha bevuto un litro di salsa di soia è andato in coma ed è quasi morto per un eccesso di sale nel suo corpo. Il 19enne è sopravvissuto senza problemi neurologici persistenti. Dopo che il giovane ha bevuto la salsa di soia a casa di amici ha iniziato ad avere crisi epilettiche e spasmi, così gli altri lo hanno portato al pronto soccorso. In ospedale gli hanno somministrato farmaci anti-spasmo, ma lui era già in coma quando fu trasferito presso il Medical Center dell’Università della Virginia. Rimasto in coma per tre giorni, si è poi svegliato da solo.
8. Overdose di germogli
Bisognerebbe forse diramare un avviso in merito ai pericoli per la salute delle verdure a foglia verde. Le verdure a foglia verde contengono vitamina K, una sostanza chimica che il corpo usa per promuovere la coagulazione del sangue e contrasta gli effetti degli anticoagulanti (farmaci anticoagulanti). Ad un uomo di Ayrshire, in Scozia, sono stati prescritti anticoagulanti dopo aver sofferto di insufficienza cardiaca e la sua dose era monitorata una volta o due volte alla settimana per prevenire la coagulazione del sangue.
Quando il suo sangue ha cominciato a coagulare, l’uomo è stato ricoverato in una unità specializzata dell’Ospedale di Clydebank. I medici non riuscivano a capire perché il farmaco non facesse il suo dovere fino a quando hanno scoperto che aveva mangiato troppi germogli.
Pagine: 1 2