A causa di internet e del proliferare dei bookstore, sempre meno sono le persone che si recano in libreria, preferendo acquistare i propri libri mediante un semplice clic online. Eppure il fascino della carta stampata è sempre in grado di esercitare un’attrazione irresistibile per molti di noi. Se poi la libreria in questione è anche in grado di offrirvi uno spettacolo architettonico senza precedenti, tutto è davvero perfetto. Diamo un’occhiata ad alcune delle librerie più belle del Pianeta.
1. Selexyz Bookstore, Maastricht, Olanda. Ricavata da un’antica chiesa dominicana, suggestiva è l’idea di leggervi un libro, ammirandone anche le volte affrescate.
2. The Bookàbar Bookshop, Roma, Italia. Si trova all’interno del Palazzo delle Esposizioni. Vende soprattutto libri e cataloghi di arte.
3. Plural Bookshop, Bratislava, Slovacchia. Trovate un gradino libero e sedetevi a leggere.
4. Livraria Lello, Porto, Portogallo. Costruita nel 1906, in spettacolare stile neogotico, chi la frequenta la considera una vera scala per il Paradiso.
5. Cook & Book, Brussels, Belgio. Dal design moderno, i libri sono dappertutto. Anche sotto il soffitto.
6. Bookworm, Pechino, Cina. L’ambiente è impreziosito e reso suggestivo da candele sospese. Si tratta di un bookstore in lingua inglese, ragion per cui i clienti sono per lo più occidentali.
7. Cafebreria El Pendulo, Città del Messico, Messico. Con tanto verde a disposizione, sembra di stare a passeggiare con un libro in mano in una giungla tropicale.
8. Barter Books, Alnwick, Regno Unito. Il punto di forza sembra essere offerto dai comodi divanetti da lettura.
9. Librería El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires, Argentina. Ricavata da un vecchio teatro costruito nel 1920, migliaia sono i visitatori che ogni anno l’affollano.
10. Poplar Kid’s Republic, Pechino, Cina. Dedicata principalmente ai ragazzi, il suo design dalle linee morbide conferisce una piacevole sensazione di sicurezza circondati dagli amati libri.
Credit PHOTO: Daveybot
Credit PHOTO: Guillermo Tomoyose
1 commento su “Le 10 librerie più belle del mondo (FOTO)”