Le aziende italiane tornano ad assumere anche giovani under 30: peccato che ci siano non pochi posti vacanti visto che le competenze ricercate non sono proprio alla portata di tutti.
Ma quali sono i mestieri degli under 30 più ricercati, ma che risultano introvabili? Nella classifia stilata dall’Ansa, si piazzano al primo posto gli specialisti di informatica e di chimica che sembrano essere quelli più quotati.
Non mancano poi i progettisti e gli ingegneri, ma anche operati specializzati per l’industria: la lista è lunga e variegata e include anche specialisti di scienze economiche, anche se quello che sembra essere chiaro è che sono necessarie determinate competenze molto specifiche.
I più ricercati continuano ad essere gli specialisti di informatica e di chimica. Seguono nella lista specialisti di formazione e insegnanti, progettisti e ingegneri, ma anche tecnici e servizi alle persone e un mestiere che sembra essere più legato alla tradizione visto che sono molto ricercati anche gli operai del settore legno e carta. E a sorpresa, a chiudere la classifica, ci sono gli estetisti per un settore che sembra essere in costanza crescita. Ed ecco la classifica delle top ten dei mestieri più ricercati.
Primo posto: specialisti di informatica e di chimica
Secondo posto: specialisti di formazione e insegnanti
Terzo posto: progettisti e ingegneri
Quarto posto: tecnici e servizi alle persone
Quinto posto: operai metalmeccanici
Sesto posto: operai d’industria specializzati
Settimo posto: specialisti di scienze economiche
Ottavo posto: tecnici di informatica
Nono posto: operai del settore legno e carta
Decimo posto: estetisti