Jyoti Amge, una studentessa indiana di liceo, nel giorno del suo 18° compleanno, è stata riconosciuta dal Guinness World Record come la donna più bassa del mondo. I suoi progetti per il futuro? Diventare attrice a Bollywood dopo avere conseguito il ‘pezzo di carta’. Ma già oggi la notorietà non le manca.
Jyoti è alta 62 centimenti: si tratta all’incirca della misura che raggiunge una bambina di un anno. Soffre di nanismo e dunque, ormai, quella resterà la sua altezza. La Amge, che si è detta molto contenta per essere entrata nel Guinness World Record, ha spodestato dal trono Bridgette Jordan, americana di 22 anni, alta 69 centimetri. Jyoti aveva già ottenuto un primato: era infatti la minorenne più bassa del mondo.
Ora per lei inizia una vita fatta di viaggi in giro per il pianeta, all’inseguimento del sogno di diventare una stella. Parteciperà a trasmissioni tv in Giappone e anche in Italia. Ma, probabilmente, andrà anche in altri paesi, a meno che qualcuno non le tolga il record. Quello assoluto risale comunque al diciannovesimo secolo. Lo ha ottenuto Pauline Musters, una donna vissuta in Olanda dal 1876 al 1895 che era alta 61 centimetri.