Una radio per sordi? Sembra una contraddizione invece è una realtà, da circa un anno è nato il connubio tra un gruppo di “non udenti” anche se non amano farsi chiamare cosi e la redazione di una web radio romana Radio Kaos Italy, il risultato è Radio Kaos ItaLIS canale visivo dove i ragazzi possono comunicare tra loro attraverso la lingua italiana dei segni. “Li abbiamo coinvolti nella nostra attività – spiega Antonio, fondatore e speaker della radio – e abbiamo creato una redazione dedicata al progetto, in modo che potessero avere uno spazio di lavoro adeguato“.
L’emittente web, dispone di un palinsesto di tutto rispetto con rubriche varie tra cui il radiogiornale satirico “LISsa la notizia”, dove tra l’altro i ragazzi possono confrontarsi in maniera ironica sulle problematiche di tutti i giorni concernenti ovviamente il mondo dei sordi e “LISpresso” una vera e propria redazione giornalistica. Di recente è iniziato anche un corso di regia radiofonica.
La web radio, esempio unico del genere, organizza anche serate a tema, dove i sordi possono avvertire le vibrazioni della musica suonata a volume elevato e indossano guanti bianchi illuminati da luci ultraviolette in modo da poter comunicare tra di loro senza problemi con il linguaggio dei segni. “Quello che ci interessa – dichiarano i ragazzi dell’emittente romana – è un’integrazione di vita sociale e di opportunità che non si limita solo agli studi di registrazione“. Le premesse perché il progetto possa andare avanti proficuamente ci sono tutte.