Jessica voleva solo imparare l’inglese. Lei giovane ragazza di 18 anni, vive a Belo Horizonte, in Brasile, ha incontrato il suo attuale fidanzato, Kenny, 23 anni, che vive in Belgio, su un sito web di apprendimento delle lingue chiamato SharedTalk, dove è anche possibile conoscersi e chattare, unendo pertanto l’utile al dilettevole. Così, quello che era iniziato come un semplice desiderio di saper parlare una nuova lingua si è trasformato in una storia d’amore che ha attraversato due paesi, più lingue e 9.000 chilometri.
Il blog di Jessica e Kenny, “Love 9000 km Away” svela i dettagli della loro relazione, che ha avuto inizio nel mese di ottobre 2011. Si sono incontrati dopo che Kenny la trovò sul sito e da subito hanno cominciato a parlare. La loro relazione è sbocciata alquanto rapidamente. Si addormentavano spesso con la webcam accesa e sono arrivati a dialogare anche per 12 ore di fila.
Poi è giunta la svolta. Il 16 settembre Kenny ha chiesto a Jessica di sposarla. Peccato che ci sia solo un problema: la coppia non si è mai incontrata di persona. Kenny volerà in Brasile per incontrare Jessica per la prima volta il 31 ottobre. Potrebbe essere anche l’ultima volta che si vedono? Certo, in effetti è possibile, considerando che la realtà è cosa ben diversa dalla chat e dal video. Jessica e Kenny non sono la prima coppia di fidanzati ad essersi incontrati online, ma mai di persona. Una coppia, che si è incontrato attraverso la riproduzione del video gioco Halo online, ha mantenuto il rapporto in corso per cinque anni prima di incontrarsi faccia a faccia per la prima volta nello scorso mese di marzo. La tecnologia ha aiutato a formarsi molte coppie in quella che ormai è una vera e propria era digitale, e ora ci sono anche applicazioni per smartphone per aiutarle a rimanere in contatto.