Sono immagini scioccanti che hanno rapidamente fatto il giro del mondo. Parliamo di quello che accade in una clinica infantile della Romania, ubicata in quel di Buzau, dove i piccoli pazienti vengono legati ai loro lettini con delle corde. Una pratica a dir poco indecente che sta letteralmente facendo scandalizzare il globo gettando ombra sulle istituzioni del Paese.
L’allarme è stato lanciato dal giornale Realitatea,che, per mezzo del suo sito internet, ha pubblicato un video che testimonia l’atrocità che ha luogo nella clinica. Immagini che non danno adito a dubbi e che immortalano i bambini limitato nei loro movimenti da corde, con piccole mani e piedini trattenuti da stringhe alle sbarre dei loro letti.
E così, mentre il mondo si disgusta per la disumanità di questa pratica, infermieri e personale della clinica parlando di una pratica consueta, che verrebbe utilizzata per impedire che i piccoli possano cadere dal lettino o farsi male vicino alle sbarre. Marius Anastasiu, direttore della clinica, in passato aveva già minacciato i giornalisti affinché tali immagini non venissero pubblicate. La portavoce dell’ospedale, Roxana Kovacs, ha invece reso noto che è stata aperta un’inchiesta al riguardo, mentre la polizia continua ad indagare.
Anche i genitori dei bambini si scagliano contro la clinica, ritenendo che il trattamento subito dai piccoli sia vergognoso e che i propri figli “vengono trattati come vacche nelle stalle”. Ecco, di seguito, il video shock che sconsigliamo alle persone più sensibili: